gommoni e gommonautiHomepage normativa e gommonautihomepageE-mail

Pillole di norme

Solo alcune indicazioni, ma importanti, da tenere presenti in assolutoI link sono a pagine del sito che trattano gli argomenti qui solo accennnati

Dotazioni di sicurezza: devono essere a bordo in base al tipo di navigazione che si esercita al momento. Allegato B al DM n.478/99 (Tabella dotazioni)

Le cinture di salvataggio di tipo conforme (dotate della dichiarazione di conformità al D.M. 2.12.72 ) non sono più ammesse a bordo. I giubbetti salvagenti italiani

Le cinture di salvataggio a stola devono essere non inferiori a 100 N per gli adulti e non superiori a 60 N per i bambini e i ragazzi. Nota: sono stati ammessi sulle unità da diporto perché, a causa delle rotazioni continue di ospiti, sarebbe molto difficile avere a bordo un'accettabile dotazione di cinture di salvataggio a percentuali di taglie. E' evidente che sono preferibili i giubbetti. Non limitiamoci al minimo

I giubbetti gonfiabili - salvo quelli con sistema di gonfiaggio a bocca - sono ammessi (se dotati di marcatura CE).

Per i tender, salvi i mezzi di salvataggio individuali, non occorrono dotazioni. Dotazioni per i tender

Con la patente entro le 12 miglia si può comandare qualunque unità da diporto, purchè, navigando, ci si mantenga entro le 12 miglia.

La distanza massima dalla costa alla quale può spingersi un natante è 12 miglia. Il natante in "gabbia". Questo consente di raggiungere isole che distano dalla costa fino a 24 miglia. Distanze dalla costa

I
corridoi di lancio, di pubblico uso, devono essere percorsi a velocità non superiore a tre nodi. I corridoi di lancio

Una barca la cui condotta richiede la patente nautica può essere guidata anche da una persona non patentata se il comandante, munito di patente e mantenendo la responsabilità della navigazione, le cede la guida. Patenti, qualche residuo dubbio

Il canone VHF non è più obbligatorio se si limita l'utilizzo alle pure comunicazioni di sicurezza e soccorso. Per il traffico commerciale occorre un abbonamento con una delle due concessionarie autorizzate (Telecom o Telemar).

Per installare un VHF fisso deve essere sempre effettuato il collaudo (da parte degli ispettori delle PT), ma, nelle unità da diporto, non occorrono le ispezioni ordinarie periodiche. I costi di Giorgio per il VHF

Per i VHF portatili (palmari), muniti del certificato di omologazione non occorre preventivo collaudo. VHF portatile e navigazione entro le 12 miglia

Per usare un VHF fisso o portatile deve esserci a bordo una persona munita di Certificato di Radiotelefonista per Navi.

Altre pillole importanti? Per suggerimenti...