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Pregi e difetti dei propri gommoni

Zodiac Cherokee 4,80 con Tohatsu 30 CV 430 cc

Rilevatore: Piero Tosoni
Gommone: Zodiac Cherokee 480 Il gommone, acquistato usato, è stato scelto considerando la sua destinazione prioritaria e cioè la pesca subacquea per 2 o 3 persone intorno al promontorio dell'Argentario con eventuali puntate al Giglio.
Il Cherokee si presenta con la punta molto squadrata a beneficio dell'abitabilità; in effetti 3 persone con tre borse sub, tre paia di pinne ed almeno 6 fucili non si intralciano nelle attività di preparazione.
Altro pregio per i sub è che il gommone è un po' più basso sull'acqua rispetto alla media dei gommoni e questo ci ha sempre consentito di risalire dal tubolare. Non dovendo, infatti, risalire dalla scaletta l'operazione è più veloce perché non è necessario togliere pinne e piombi.
Il gommone ha un grande gavone a prua, dove è possibile stivare fino a 5-6 giubbotti salvagente, l'ancora, la pompa da 5 litri e altre piccole cose tipo bottiglie di acqua. Lo stesso gavone prosegue ai lati dei tubolari per una larghezza di una quindicina di centimetri e per un buon metro di lunghezza dove, volendo, è possibile stivare i fucili. Al centro tra questi due gavoni ce ne è un altro sotto il piano di calpestio dove c'entra una borsa sub. Nel caso in cui si monta il pianale prendisole, quest'ultimo gavone raggiunge l'altezza del prendisole ed anche la sua larghezza, quindi la capienza aumenta di molto. La plancia di comando non è fornita di una panca anteriore, quindi gli unici posti a sedere al di fuori dei tubolari sono i due sulla panca posteriore, all'interno della quale ho alloggiato un serbatoio inox da 50 litriCome capienza ne entrerebbe anche uno da 80 litri ma per i miei spostamenti questo è più che sufficiente.. Dietro la panca nella plancia poppiera c'è l'alloggiamento per un serbatoio da 30 litri, che io invece utilizzo per collocare le cinte con i piombi. Accanto alla plancia c'è un ultimo gavone, sempre sotto il piano di calpestio nel quale tengo le cime di rispetto e nel caso la seconda ancora. I gavoni sono tutti comunicanti per lo scolo dell'acqua.
Tutti gli sportelli sono in compensato marino, fermati da elastici, tipo di chiusura che ha il difetto che è necessario cambiare spesso gli elasticiIn alcuni gavoni l'attacco è in posizioni improponibili, ma anche il grosso vantaggio che non ci si feriscono i piedi camminandoci sopra.
Il gommone è abbastanza leggero (180 kg) e la carena non è molto alta ed è studiata per far viaggiare bene il gommone con basse potenze (vedere
Motore). L'importante per questo gommone i cui tubolari, da fermo, poggiano per più di due terzi sull'acqua è che gli stessi siano sempre alla giusta pressione. Piccoli cali si pagano in termini di consumi, diminuzione di prestazioni e durezza sull'onda. Logicamente, all'ancora il Cherokee ha una stabilità paragonabile ad un gommone con chiglia pneumatica.
In complesso è un gommone con poca vetroresina, se non nei punti essenziali, senza nessun accessorio oltre alla plancia di governo ed al prendisole anteriore. Quest'ultimo, grazie alla punta squadrata è molto abitabileRiusciamo infatti a starci sia io che mia moglie che i miei piccoli figli. Pur se la prua non è molto alta, il bel tubolare anteriore da 52 cm di diametro scongiura l'affossamento nel cavo dell'onda ed evita l'entrata di schizzi. In effetti, l'ho provato con onde di almeno un metro e mezzo sia di prua che di poppa senza che, in planata, sia mai entrata una goccia d'acqua.
Motore: Tohatsu 30 CV 430 cc Il motore è del 92. Spesso passiamo dei periodi di 4-5 mesi senza accenderlo, ma quando lo riprendiamo è sempre pronto, non ci ha mai dato inconvenienti ed adesso lo abbiamo anche passato a benzina verde, per poter utilizzare un unico serbatoio sia per questo che per l'ausiliario.
In tre sub completamente attrezzati abbiamo toccato i 25,8 nodi e viaggiando tra i 20 ed i 22 nodi consumiamo, con mare calmo, 0,6 l per miglio, che arrivano a 0,8 con onde di circa 80 cm - un metro.
Credo che questi consumi dipendano proprio dall'abbinamento col gommone, dato che prima, con una barca vtr di 4,60, lo stesso motore non la spingeva a più di 17 nodi e non ha mai consumato meno di 1 litro a miglio.
Carrello: Senza carrelloquando ho comprato la barca col Tohatsu, nel pacchetto c'era anche un carrello, ma me ne sono sbarazzato (quello a cui l'ho venduto mi ha detto che, uscendo da uno svincolo autostradale gli si è staccata una ruota)..