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Pregi e difetti dei propri gommoni

Joker Boat Clubman 19" modello 1996

Rilevatore: Giorgio D.
Gommone: Joker Boat Clubman 19" Gli spessori della vetroresina sono buoni, senza cedimenti del gelcoat anche nei punti piu' sollecitati durante la navigazione e sul piano di calpestio.
La carena ha un V moderato, è abbastanza veloce nonostante la potenza non esagerata del motore (75HP) e non batte sul mosso se si lavora un po' di trim per mantenerla orizzontale sull'acqua. Ho cercato di tenere i carichi non "umani" il piu' possibile distribuiti dato che il peso del motore ( 174 kG) non permette di sovraccaricare troppo la poppa pena un ritardo sensibile nell'entrata in planata.
La consolle è alta e protettiva anche per due persone (magre!!! ) e, considerando il progetto vecchiotto, ha tutti gli spazi necessari per strumentazione ed apparecchiature varie, il tientibene è comodo da afferrare e posizionato in maniera corretta, l'interno è capiente ed il portello laterale permette l'accesso senza far spostare chi è alla guida.
La parte gommata non presenta, dopo 5 anni, perdite di pressione anche se gli incollaggi hanno qualche sbavatura di troppo.
L'unico difetto non risolvibile è legato allo specchio di poppa piuttosto basso su tutta la larghezza che,
associato al peso del mio motore, crea entrate sensibili di acqua durante le retromarce o gli arresti bruschi, la presenza dell'interruttore automatico della pompa risolve il problema in seconda battuta, evitando che si accumuli troppa acqua e questa bagni il piano di calpestio.
Una cosa veramente bella di questo gommone è il totale drenaggio verso poppa dell'acqua piovana e di lavaggio che si riversa nel pozzetto di poppa senza ristagni sulla coperta; con una piccola modifica all'impianto di accensione della pompa di sentina, posso permettermi di lasciarlo all'ormeggio senza problemi anche in caso di temporali senza ritrovarmi una vasca da bagno piena di acqua piovana.
Motore: Honda 75 HP elica Solas 17" Consuma poco, è silenzioso, spinge bene ai bassi e permette lunghe navigazioni a 24 nodi di crocera.
Con l'elica montata prende 5600 giri/minuto e con carico medio pemette di raggiungere i 35 nodi. Rispetto a quella in allumino pari passo con piastra anticavitazione in linea con la carena (molto consigliabile) si guadagna in tempo di planata e velocità.
Unico neo intrinseco è il peso, 174 Kg sono un po' tantini per un 75 HP montato su un gommone con i tubolari di diametro non esagerato e creano il problema che prima ho segnalato.
Carrello: ELLEBI 1300 Kg E' un po' grezzo, ma fa il suo dovere senza problemi. Non lo uso per varo e alaggio con l'argano, quindi non so se il vericello e/o il sistema di basculaggio puo' dare dei problemi, come segnalato dall’amico Silvio.

Le modifiche di ottimizzazione di Giorgio D.