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Antivegetativa: sì o no?

Una domanda ricorrente con una riposta non univoca

Sulla questione dell'antivegetativa verte una buona percentuale delle e-mail di richieste "tecniche" che arrivano al sito. Le domande sono ben espresse dall'amico C.M.:

Ci va messa l'antivegetativa sul gommone? Se sì, dove? Carena+tubolari o solo carena? Quale tipo? Che rischi ci sono? E' vero che i tubolari si rovinano? A fine stagione bisogna fare qualche trattamento? Se non la metto cosa succede?

Il suo gommone, un Sacs 4.90 GT con un Johnson 40 Hp stazionerà in porto da metà giugno, per essere usato saltuariamente fino a metà luglio, poi giornalmente fino a metà settembre, quando verrà infine verrà tirato su.

Una situazione analoga rappresenta l'amico Luca:

Ho prenotato l'ormeggio per la stagione 2002 e l'unica possibilità è di tenere il gommone con chiglia rigida alla boa per 5 mesi. Il gommone in acqua salata per 5 mesi si rovina? Quali accorgimenti posso prendere perché il gommone non subisca danni?

La mia risposta al quesito generale se sia il caso di mettere l'antivegetativa su un gommone è: dipende da che uso ne fai.

Le mie regole personali:

- Se sono solito trasportare il gommone col carrello ed usarlo nei week end, non ci penso.

- Quando lo uso per un mese in continuazione e lo tengo ormeggiato in acqua pulita, posso adottare una soluzione possibile ma faticosa: una bella incerata alla carena, poi, dopo una decina di giorni, spugnetta di plastica abrasiva tipo piatti, maschera e olio di gomito. Ripeto poi il trattamento con sempre maggiore frequenza (per esempio ogni settimana successiva).

- Se lascio il gommone in acqua per tempi lunghi, penso proprio che l'antivegetativa a matrice dura per la carena vtr sia necessaria. La ridò una volta ogni anno o ogni due.

- Anche in casi di lunga permanenza in acqua, ho evitato di mettere l’antivegetativa sui tubolari, però quando sapevo di poter, almeno una volta a settimana, procedere al lavoro di spugnetta, altrimenti l'ho messa. Si tratta di una antivegetativa specifica (tipo flexi, trasparente). La mia ritrosia a metterla è che immagino che, in caso di foratura, avrei dei problemi ad incollare la pezza... ma - onestamente - non ho mai avuto occasione di provare se è vero.

- Piede del motore: ho avuto raramente il piacere di vedere su un mio gommone che, a motore ribaltato, non toccava l'acqua almeno una parte del piede. Le solite due opzioni se rimane a lungo in acqua: antivegetativa apposita (il piede è il lega di alluminio) sulla parte permanentemente a contatto con l'acqua o impegno a procedere di spugnetta di plastica abrasiva...

Varie possibilità

Gabriele Orsini ©

Naturalmente il discorso è aperto a chiunque abbia voglia di intervenire.

L'amico Silvio, per esempio, ci fa presente che "se il gommone ha l'antivegetativa in carena viene notevolmente deprezzato, in quanto l'eventuale acquirente non riesce a valutare lo stato della carena quindi pretende la sverniciatura della carena , cosa che nessuno vuole fare....". L'argomento è valido perchè l'antivegetativa si presta, in effetti, a fungere egregiamente da coprimagagagne, tuttavia ci sono casi in cui non se ne può fare a meno.

Il quesito di Luca, inoltre, porta a considerare l'effetto del sole e degli agenti atmosferici sul gommone, per cui la soluzione è coprire con telo notte, ricordando che il vento potrebbe rompere gli elastici e/o il bottaccio cui sono fissati (soluzione: ulteriori elastici).