gommoni e gommonautiFaidateHomepage tecnica gommonauticahomepage

Installare un serbatoio fisso

Da una richiesta di infomazioni da un bricoleur

L'amico Salvatore, avendo un battello della Nuova Jolly con il serbatoio di acciaio inox da installare e volendolo fare da solo dato che si diletta nel bricolage con ottimi risultati da quando era bambino, si è posto il problema se dopo la messa in sede del serbatoio si debba schiumare tutto intorno con il poliuretano espanso (quello delle bombolette) ed ha chiesto qualche suggerimento per questa messa in opera.
Gli ho risposto che se, lo spazio è a "misura", mi risulta che normalmente ci mettano schiuma poliuretanica o anche del silicone, che serve a preservare da infiltrazioni d'acqua senza impedire un futuro smontaggio. In realtà, dopo un paio di anni, la schiuma di solito si riduce a ben poco, soprattutto se lo spazio residuo non è piccolo ed il serbatoio si muove (in quel caso: zeppe!). Ogni due tre-anni, uso smontare il serbatoio per controllarlo e pulirlo. Se la finitura della vetroresina non è buona, penso proprio che conviene passare gelcoat o resina epossidica prima di installare il serbatoio.

LivianoLiviano, presidente del Club Gli Argonauti, appassionato sub, gestisce un rimessaggio nautico a borgo Sabotino (Foce Verde) ed un'officina in cui esegue allestimenti personalizzati per gommoni e barche.ha aggiunto: Se il posto dove alloggiare il serbatoio è immediatamente accessibile, bene, ma se deve tagliare qualcosa sul pianale di calpestio è bene fare qualche foro di ispezione per non trovarsi di fronte a qualche problema non riparabile. Meglio ricavare un alloggio in cui il serbatoio può essere ispezionato ed asportato in qualunque momento ce ne fosse bisogno, coperto per esempio, da uno sportello. Sono contrario al poliuretano espanso, se proprio non è obbligatorio. Piuttosto che sigillare, preferisco che l'acqua che eventualmente percola, si possa raccogliere in sentina.

Il serbatoio deve essere disposto ponendo la presa di pescaggio della benzina verso poppa, la presa di carico e lo sfiato serbatoio verso prua.