Erboristeria del Florestano
Logo

Stagione Estiva


Le zanzare:
Le migliori condizioni dell'ambiente in cui vive l'uomo moderno, con la comparsa delle aree malsane, umide e paludose, ha determinato la diminuzione di molti parassiti e insetti, che fino a pochi decenni erano causa di molte malattie croniche.
Peraltro, la contemporanea scomparsa di molti dei loro nemici naturali, quali piccoli anfibi, rettili ed uccelli ha contribuito in modo considerevole allo sviluppo, sia negli ambienti rurali che nelle città, del grande fastidio causato dalla "zanzara" (Culex pipiens), che soprattutto nei periodi caldi è causa di notevoli disagi.
Quando la zanzara punge per aspirare il sangue di cui si nutre, ha luogo una parziale iniezione di liquido dalle ghiandole salivari, che penetra nella pelle.
La puntura di zanzara è particolarmente fastidiosa, può risultare dolorosa e causa di arrossamenti, scatenando, con la liberazione di istamina, la reazione tessutale con prurito, anche persistente. Particolare attenzione è necessaria nei locali frequentati da bambini e neonati, perché indifesi.

I rimedi:
I metodi tradizionali usati come difesa dalle zanzare sono, normalmente, gli insetticidi ed i repellenti di sintesi, i quali, per quanto efficaci, sono parzialmente tossici per l'uomo, non possono essere utilizzati in locali chiusi e, spesso necessitano di una fonte di energia.

Da molto tempo l'uomo ha imparato a difendersi dalle punture di insetti attraverso gli estratti delle piante.
Sono noti ed universalmente riconosciuti gli effetti insetto-repellenti di alcune piante, quali la citronella, il basilico e la lavanda.

Ad oggi però, non è stato ancora trovato un sistema che permetta di concentrare le essenze di concentrare le essenze di queste piante con un processo pratico, sicuro e naturale.

Torna alla Homepage

 

[Home] [Condizioni di vendita] [Negozio] [Contatti] [Prodotto del mese] [Consigli]