Erboristeria del Florestano
Logo

Stagione Invernale


L'influenza:
Malattia respiratoria che colpisce il 40/60% della popolazione. Nella maggior parte dei casi l'influenza avuta dura da due a cinque giorni e in genere, gli ammalati, guariscono in una settimana, il periodo va dal mese di novembre a febbraio, la stagione influenzale riguarda dunque il tardo autunno e l'inverno. L'infezione avviene soprattutto per vie respiratorie, e la bassa temperatura aiuta la diffusione del virus che generalmente infetta alcune cellule dell'albero respiratorio (faringe, laringe, e non i polmoni). Gli antibiotici non sono necessari durante queste infezioni il loro uso è riservato solo nei casi di complicazioni; la più importante misura di prevenzione dell'influenza consiste nei vaccini, consigliati agli anziani e agli asmatici.
I rimedi più usati nella fitoterapia sono:


Ribes Nigrum
Echinacea
Propoli
Vitamina C


Ribes Nigrum
Le gemme fresche del ribes hanno una notevole capacità anallergica e sono un potente antinfiammatorio naturale, adatto in tutte le sindromi allergiche sia per i pollini, sia per le orticarie. La loro azione è simile a quella del cortisone, ma senza le controindicazioni legate a questo medicinale.


Echinacea
Tipo di droga immunostimolante, st. fagocitosi (polisaccaridi: az. dimostrata sperimentalmente in vitro), stimolazione fibroblasti ed inibizione ialuronidasi tissutale e batterica (rallentamento diffusione dei patogeni nei tessuti).Indicata per:
infezioni delle vie respiratorie (malattie da raffreddamento) rafforzamento delle difese immunitarie (trattamento e profilassi) ferite a cicatrizzazione lenta.


Propoli
Con il termine propoli si indica tutta una serie di sostanze resinose, gommose e balsamiche di consistenza vischiosa raccolta dalle api su germogli e cortecce di vegetali. Durante il trasporto all'alveare le api aggiungono queste sostanze e le modificano miscelandole con cera e secrezioni salivari.
Il propoli ha proprietà antibiotiche, anestetiche, cicatrizzanti; inoltre ha un'azione antinfiammatoria e immuno stimolante (stimola le difese dell'organismo). Nell'uomo sano rappresenta un buon preventivo delle malattie infettive, soprattutto a carico dell'apparato respiratorio, dell'apparato digerente e delle vie urinarie.
Indicato per:
affezioni otorinolaringoiatriche, angine, faringiti, laringiti, sinusiti, otiti, infezioni virali, influenza, bronchiti.


Vitamina C
La vitamina C è una vitamina che si trova negli agrumi, frutta, ortaggi, pomodori e peperoni.
La dose consigliata giornaliera rende meno probabili anemie, disturbi renali, infezioni.



Torna alla Homepage

 

 

[Home] [Condizioni di vendita] [Negozio] [Contatti] [Prodotto del mese] [Consigli]