stiamo allestendo un fiume di servizi per Te  ancora un po' di pazienza e sarai presto in liea con noi.
Immagine
 mensile del Coordinamento giustizia

NUMERO

DATA

EDITORIALE

DOG

DAP

GIUSTIZIAMINORILE

PRECARIATO

FLP-INFORMA

LE NOSTRE INIZIATIVE

SCAMBIO DI SEDE

ULTIMISSIME

COPERTINA

SETTEMBRE

30/09/2003

Carissimi,
in data 24 settembre si è tenuta a Roma presso la sede USAE di via XX settembre 89, la conferenza sul tema “Prevenzione e Sicurezza sul lavoro nei pubblici servizi” alla quale hanno partecipato alcuni esperti del settore in qualità di relatori.
L’iniziativa è stata organizzata dal Dipartimento Donna in collaborazione con il Dipartimento della Prevenzione e Sicurezza dell’USAE ed ha favorito un incontro formativo al quale hanno partecipato uomini e donne di tutto il mondo del lavoro.
Nel corso del dibattito ricco ed animato, è emerso un grande interesse per le tematiche legate alla prevenzione ed alla sicurezza sul posto di lavoro.
Anche questa volta, l’occasione formativa ha aggregato persone provenienti da diversi percorsi personali e professionali su temi di grande interesse comune.
Hanno concluso i lavori il Segretario Generale FLP Marco Carlomagno e il Segretario Generale USAE Adamo Bonazzi, preannunciando un prossimo incontro sul tema: “Comunicazione: parlare o ascoltare?” che si terrà preso la stessa sede entro la prima decade di novembre.
 

6 agosto, graduatoria permessi studio, informazione ex art. 13, comma 7, C.C.N.L.I. 16/5/01.
  3 settembre, lettera al Sottosegretario di Stato On.le Jole Santelli, per la richiesta di finanziamenti per la realizzazione di asili nido.
  8 settembre, lettera al Sig. Ministro, ai Sottosegretari di Stato e al Capo Dipartimento, sulla copertura assicurativa e patrocinio legale, così come previsto dall’art.16 comma 6 del integrativo C.C.N.L. sottoscritto il 16/2/99.
  15 settembre, rinvio della riunione al 26 settembre, prevista per il 17, sulla Riqualificazione del Personale.
  18 settembre, Lavoratori a Tempo Parziale, raggiunto l’accordo sui criteri da adottare per la trasformazione del rapporto di lavoro a tempo pieno ai sensi dell’art.22 C.C.N.L. del 16 maggio 2001 per gli Operatori Giudiziari, posizione economica B2.
  19 settembre, U.N.E.P., incontro della Commissione istituita in attuazione dei Lavori inerenti all’art.9 del vigente C.C.N.L. del 24/4/2002, relativo alle norme di raccordo degli Ufficiali Giudiziari.
  24 settembre, lettera al Dr. Francesco Ebner Ufficio Centrale degli Archivi Notarili, con la quale richiediamo l’attivazione del tavolo di trattativa di livello superiore con il Dirigente Responsabile degli Uffici Periferici non dirigenziali e chiarimenti per quelli Dirigenziali.
  25 settembre, “al Personale Giudiziario”, nota della FLP-Giustizia sull’ennesimo rinvio della convocazione sulle procedure di riqualificazione all’ 8 ottobre 2003, presso la sala verde del Ministero.
  FLP-LIGURIA-Informa. GIUSTIZIA E’ FATTA. L’iniziativa intrapresa, nel settembre del 2002 dalla F.L.P. a tutela dei diritti dei lavoratori, ha fatto centro.-La vicenda- Alcune colleghe, del Ministero della Giustizia, con contratto di lavoro a part-time, chiesero all’Amministrazione dopo tre anni di lavoro, (1/6/2002) la trasformazione del rapporto di lavoro da part-time a full-time. L’Amministrazione rigettò la domanda delle lavoratrici. Oggi a distanza di un anno il Giudice del Lavoro presso il Tribunale di Genova ha stabilito che:le ricorrenti hanno diritto alla trasformazione del rapporto di lavoro da part-time a full-time dal momento in cui lo stesso è stato  maturato e cioè dal 1° giugno 2002 e condanna l’Amministrazione al pagamento delle spese ed onorari.
E’ senza dubbio un ottimo risultato a tutela dei diritti e della dignità dei lavoratori
 

  4 agosto, circolare sull’Applicazione dell’art.33, comma 5, della legge 104/92, legge quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e di diritti delle persone handicappate. Modifiche recate dagli articoli 19 e 20 della legge 8 marzo 2000, n° 53.
  8 agosto, in riferimento alla nostra richiesta per l’istituzione di CSSA nella città di Terni, il Direttore Generale dell’Esecuzione Penale Esterna Dr. Riccardo Vita Turrini, ha inoltrato tale problematica prospettata al Sig. Capo Dipartimento.
  1 settembre, circolare Direzione Generale del Personale e della Formazione, art.25 e 35 del D.Lg. del 26/3/01, n° 151. Accredito figurativo e riscatto per periodi di maternità relativi ad eventi verificatosi al di fuori del rapporto di lavoro.
  3 settembre, circolare Direzione Generale del Personale e della Formazione, Ritenute mensili sugli stipendi dei dipendenti pubblici, mutui garantiti.
  10 settembre, circolare della Direzione Generale del Personale e della Formazione, sulla richiesta di Personale del Comparto Ministeri da assegnare in distacco all’Istituto Superiore Studi Penitenziari, per sopperire alla carenza di organico.
  16 settembre, “Ripartiamo” è il titolo del documento che abbiamo inviato a tutti gli Operatori del settore, per ribadire quali siano gli obiettivi che la nostra O.S. intende raggiungere.
  19 settembre, abbiamo trasmesso al Pres. Giovanni Tinebra, al Dr.Gaspare Sparacia, al Provveditore Regionale Amm.ne Penitenziaria Dr. Nello Cesari, al Direttore della S.F.P.P. di Sulmona Dr. Luigi Carlo Greco, quanto affrontato nell’incontro con i Lavoratori in servizio nella S.F.P.P. di Sulmona evidenziando le problematiche emerse.
  19 settembre, abbiamo trasmesso al Pres. Giovanni Tinebra, al Dr.  Gaspare Sparacia, al Provveditore Regionale Amm.ne Penitenziaria Dr. Nello Cesari e al Direttore della C.C. di Sulmona Dr. Giacinto Siciliano, quanto affrontato nell’incontro con i Lavoratori in servizio nella C.C. di Sulmona evidenziando le problematiche emerse.
  22 settembre, nota dell’Istituto Superiore di Studi Penitenziari, interpello Progetto Archimede rivolto al Personale del Comparto Ministeri compreso nell’Area C.
  29  settembre, “sblocchiamo il FUA 2002 per i Penitenziari”, sulla proposta avanzata di bloccare la contrattazione riguardante il FUA 2002, per il solo settore penitenziario.
 

6 agosto, circolare della Direzione Generale del Personale e della Formazione, Corso di Formazione e aggiornamento per i Direttori di Istituti Penali per Minorenni.
  20 agosto, con nota n°26303, la Giustizia Minorile ha prorogato al 3 Settembre, l’acquisizione delle qualifiche di Direttore (profili di rif. Direttore di Istituto Penitenziario – pos. econ. C2 e Direttore Coordinatore di Istituto Penitenziario – pos. econ. C3).
  13-21 settembre, il Dipartimento Giustizia Minorile, sarà presente alla 67° Fiera del Levante di Bari, dove esporrà dei Manufatti Artistico Artigianali realizzati dai ragazzi dell’area penale.
  16 settembre, nota per il Capo Dipartimento, sulla gravosa situazione del CPA e l’USSM di Sassari, dove al personale dipendente, sia del comparto ministeri che del comparto Sicurezza, non sono stati ancora corrisposti i buoni pasto spettanti.
  23 settembre, abbiamo inviato una nota del C.A.S.G. (Coordinamento Assistenti Sociali Giustizia), sul  progetto di Riforma della Giustizia Minorile in discussione al Parlamento.
 


 

2 settembre, comunicato stampa n° 105, “Emergenza sangue, la FLP-USAE risponde all’allarme lanciato dal Direttore Sanitario del Cardarelli”.
  2 settembre, comunicato stampa n°108, “ Carceri i Direttori saranno dei Dirigenti”.
  2 settembre, comunicato stampa n°110, “Pronte 6967 assunzioni prioritarie”.
  2 settembre, comunicato stampa n°111, “Inflazione, i contratti del P.I. appaiono sempre più anacronistici”.
  2 settembre, comunicato stampa n°113., “Pensioni, si dell’USAE all’introduzione di incentivi no all’obbligatorietà sul prolungamento della vita lavorativa”.
  3 settembre, “Ora è il momento di Lottare”, riepiloghiamo a tutto il personale quali siano gli obiettivi prefissati e da raggiungere, dalla FLP-Giustizia.
  3 settembre, comunicato stampa n°114, “Assunzioni in cambio del 30% della pensione”.
  9 settembre, comunicato stampa n° 116 “Pensioni, la riforma è un finto problema per ottenere l’appoggio di Confindustria”.
  11 settembre, comunicato stampa n° 118, “Pensioni è già guerra tra i lavoratori del nord e del sud”.
  11 settembre, comunicato stampa n°119, “Sciopero Generale, inaccettabile l’iniziativa unilaterale della Commissione di Garanzia”.
  24 settembre, comunicato stampa FLP n°123, “Pensioni, sì a discutere di incentivi. No a manovre a breve termne.
  25 settembre, comunicato stampa FLP n° 125, “ Pensioni, mentre il Governo prende tempo, al Senato si discute sull’innalzamento a 70 anni dell’età pensionabile”.

19 settembre, assemblea presso la S.F.P.P. di Sulmona.
  19 settembre, assemblea presso la C.C. di Sulmona
  24 settembre, il Dipartimento Donna in collaborazione con il Dipartimento Prevenzione e Sicurezza, ha organizzato una conferenza sul tema “Prevenzione e Sicurezza sul Lavoro e nei Pubblici Uffici” alla quale hanno partecipato esperti del settore in qualità di relatori.
  25 settembre, abbiamo inviato al Presidente del Consiglio dei Ministri, al Ministro della Giustizia, ai Sottosegretari di Stato, al Capo Dipartimento della Amministrazione Penitenziaria e per la Giustizia Minorile, e al Direttore Generale del Personale e della Formazione dell’Amministrazione Penitenziaria e per la Giustizia  Minorile, una lettera sulla questione dell’ “Indultino” recentemente approvato.
  30 settembre, assemblea presso il Tribunale di Catanzaro e di Lametia Terme e C.C. di Lametia Terme.
 

Morelli Raffaella, area A1, in servizio presso il GdP di Roma, chiede, uno scambio presso gli uffici Giudiziari di Frosinone, L’Aquila, Viterbo, Rieti.
  Falco Massimo, ausiliario A1, in servizio presso il GdP di Roma, chiede, uno scambio presso gli uffici Giudiziari di Civita Castellana e Viterbo.
  De Bernardis Maria Teresa, cancelliere B3, in servizio presso il GdP di Roma, chiede, uno scambio presso gli uffici Giudiziari di Civita Castellana e Viterbo.
  Mattioli Paola,  operatore giudiziario B2, in servizio presso il Tribunale dei Minori di Mestre, chiede, uno scambio presso gli uffici Giudiziari di Trento.
  Petta Giacoo, assistente archivistico B3, in servizio presso l’Archivio Notarile di Caltagirone, chiede, uno scambio presso gli uffici Giudiziari di Siracusa.
  Cavaliere Nunzia, assistente archivistico B3, in servizio presso l’Archivio notarile di Trento, chiede, uno scambio negli uffici Giudiziari di Bolzano e Provincia.
  Mazzanti Valeria, Operatore Giudiziario B2, presso il Tribunale di Latina, chiede, uno scambio negli uffici Giudiziari di Roma.
  Mariotti Gianfranco, Conducente Automezzi Speciali ausiliario B1, in servizio presso il Tribunale di S.Maria C.V., chiede uno scambio per gli uffici Giudiziari di Roma.
  Currò Domenico, Operatore A1, in servizio presso l’Archivio Notarile Distrettuale di Messina, chiede uno scambio per gli uffici Giudiziari di Messina o Avvocatura dello Stato.
  Coco Mario, operatore B2, in servizio presso l’Archivio Notarile Distrettuale di Milano, chiede, uno scambio per gli Uffici Giudiziari di Messina, Reggio Calabria o presso Avvocatura dello Stato di Messina
  Lisi Ignazio, operatore A1, in servizio presso Archivio Notarile Distrettuale di Messina, chiede uno scambio presso gli uffici giudiziari di Catania, Acireale, Giarre o T.A.R. o Avvocatura dello Stato di Catania
  Locilento Deborah, operatore B2, in servizio presso il Tribunale di Ivrea, chiede uno scambio presso gli Uffici Giudiziari di: Roma. L’Aquila, Napoli, Salerno, Catanzaro, Reggio Calabria, Messina, Lecce, Bari e Taranto.
  D’Aponte Daniela, cancelliere B3, in servizio presso l’ufficio del Giudice di Pace di Napoli, chiede uno scambio per gli uffici giudiziari di Nocera Inferiore
  Ferrante Anna  Addolorata, Cancelliere C1, in servizio presso il Tribunale di Potenza chiede uno scambio di sede per gli uffici giudiziari di Foggia e provincia.
  Tagarelli Maria Grazia, cancelliere B3, in servizio presso il Tribunale di Potenza chiede uno scambio di sede per gli uffici giudiziari di Lecce e provincia.
  Biazzo Gabriella, C1, in servizio presso il Tribunale dei Minori di Palermo, chiede uno scambio con altri uffici giudiziari di Palermo.
  De Giorni Ninfa, B1, in servizio presso il Tribunale dei Minori di Palermo, chiede, uno scambio con altri uffici giudiziari di Palermo.
  Iacinta Stafania, B2, in servizio presso il Tribunale dei Minori di Palermo, chiede, uno scambio con altri uffici giudiziari di Marsala.
  Famà Donatella, B3, in servizio presso la Procura di Crema, chiede uno scambio negli uffici giudiziari di Palermo, Caltanissetta, Messina e Catania.
  Di Liberto Andrea, B3, in servizio presso il Tribunale di Nola, chiede uno scambio negli uffici giudiziari della Sicilia.
  Farruggia Vincenzo, in servizio presso il Giudice di Pace di Torino, chiede, uno scambio presso qualsiasi ufficio giudiziario della Marche, Umbria, Toscana e Sicilia.
  Tantillo Tania, B3, in servizio presso il Tribunale di Torre Annunziata. Chiede, uno scambio negli uffici giudiziari della Sicilia.
 

ULTIMISSIME

COPERTINA