Pike vivo

19-01-08

Indietro
Pike vivo
Pike morto
Spinning

FlyOut Blog

 

 

Pikefishing con il vivo

Basta un poco di esperienza sul campo per rendersi conto che il vivo è sicuramente l'esca principe per la cattura dei predatori siano essi siluri, sandre, lucci e persici, ma anche trote per le quali il pesciolino vivo risulta essere devastante e per questo proibito nei fiumi.

Mentre nella pesca delle sandre e dei siluri siamo soliti affrontare la tecnica in maniera il più semplice possibile con montature classiche a bandiera per la pesca a fondo e montatura dritta con il galleggiante, nell'affrontare il più aggressivo luccio, essendo necessario il cavetto d'acciaio, utilizziamo montature più complicate e affidabili soprattutto in termini di resistenza ai grovigli causati da un'esca viva montata su terminale rigido.

Lo standard è quello della montatura a bandiera sia per la pesca di fondo che con il galleggiante, ma la particolarità sta nell'uso di accessori che riescano a tenere lontano l'esca dalla deriva del piombo e dalla lenza madre. Utilizziamo a tale scopo degli accessori in acciaio che formano una derivazione a L rispetto alla lenza madre e alla quale applicare il finale in morbido cavetto d'acciaio. Con questo accorgimento il pesciolino, a causa della rigidità della montatura, non riuscirà ad avvicinarsi alla lenza madre e non causerà grovigli inestricabili.

Se questa montatura sembra essere l'ideale per la pesca a fondo, dà il massimo dei vantaggi con la pesca con galleggiante dove il galleggiante, nella pesca a mezz'acqua, è sempre in linea con il piombo a bandiera e quindi è maggiore il rischio dei grovigli rispetto alla pesca a fondo. Con questa montatura, però, si ha il vantaggio di non preoccuparsi della profondità dell'acqua alla quale si sta pescando, classico problema di chi, pescando in superficie, si vede spostarsi il galleggiante con il vento fino a riva rendendo vana l'efficacia del tutto poichè l'esca striscia sul fondo e magari si nasconde; in questa situazione infatti è il piombo della montatura a bandiera a toccare il fondo lasciando l'esca sempre staccata e fermando lo spostamento di tutta la montatura in quel punto senza costringerci a continui rilanci dell'esca.

  ....foto....

.

.

.

Se è vero che questa tecnica è sicuramente la più redditizia, è anche vero però che non contiene in sè quei vantaggi che ha insiti in se la pesca a spinning, ovvero la pesca a "caccia" del predatore. Si tratta infatti, per la maggior parte dei casi,  di impostare la sessione su una postazione ed attendere il passaggio del pesce. Ecco allora che applicare la tecnica di pesca con il vivo pescando dalla barca può risultare addirittura devastante. La tecnica è quella itinerante con il vivo: cercare con la barca il posto che secondo noi è più produttivo, ancorarsi, lanciare cercando di occupare tutti gli spot disponibili ed attendere per non più di 30 minuti cercando di applicare, visto il poco tempo di permanenza, solo quegli accorgimenti che abbiamo selezionato essere i più efficaci. Ci si sposta molto frequentemente per cercare di coprire la più ampia zona di lago possibile affidandosi alla regola che ci insegna la pesca a spinning che dice che se il predatore si trova in quella zona, allora attaccherà l'esca al primo lancio.  

Home | Pike vivo | Pike morto | Spinning

Ultimo aggiornamento: 19-01-08