federazione medico sportiva Italiana
    Associazione medico sportiva di Palermo
www.coni.it



Associazione Medico Sportiva di Palermo
Via Ingegneros n. 35 - 90146 Palermo - Tel 091-6882174/6882035


Prof. Dr. Gattuso



La Associazione Medico Sportiva di Palermo è stata costituita il nove marzo 1988, a Palermo dai Soci Mazzone Mariano, Nigito Salvatore, Muscarella Maria, Gattuso Calogero, Cristofalo Salvatore, Cuccia, Francesco, Giglio Angelo, Martorana Vito, Gugliotta Francesco, Guttadauro Ivan, Salomone Sergio, Savalla Giuseppe, Romano Gesuele, Romeo Alberto; in atto ha Sede in Palermo, 90146, via Ingegneros 35, telefono 091 6882174, 6882035; presso il Centro Medico Sportivo.
Ne fanno parte 56 Soci Ordinari/effettivi e 37 Soci Aggregati.
E' presieduta dal prof. dr. Calogero GATTUSO ed il Consiglio Direttivo è composto dai Soci: Alberti Giovanni, Caruso Giovanna, Mannino Vito, Martorana Vito, Piazza Calogero, Romano Gesuele, Viviano Vittorio; il Collegio dei Revisori è costituito dai Soci. Nigito Salvatore, Salomone Sergio, La Gattuta Calogero; il Collegio dei Probiviri è composto dai Soci Ciancimino Gaetano, D'Antoni Gaetano. Il Delegato Provinciale è il dr. Vito Martorana.
Le riunioni dell'Assemblea Associativa hanno una cadenza annuale secondo quanto nell'art.9 dello Statuto Associativo, mentre le riunioni del Consiglio Direttivo si tengono per tre/quattro volte per anno. La Associazione è regolarmente affiliata alla Federazione Medico Sportiva Italiana a norma dell'art.3 dello Statuto Federale e dell'art. 1 del Regolamento allo Statuto Federale.
Il Presidente è a disposizioene di tutti i Soci, dei Dirigenti delle FFSSNN deî singoli atleti e a tutti gli interessati nei giorni di lunedì e di venerdì, dalle ore 16 alle ore 18.

Nella riunione del 4 maggio u.s., il C.D. ha istituito una Commissione operativa come appresso:

  • Vittorio Virzì e Maia Laura Lo Cascio responsabili organizzazione Simposi, Convegni, Congressi;
    Vittorio Virzì addetto stampa;
  • Paolo Scordo e Giovanna Caruso per i servizi di assistenza medico sportiva alle gare ed alle manîfestazioni sportive in genere;
  • Gaetano Ciancimino e Federico Girgenti per i rapporti con la A.U.S.L. 6, con i medici sociali e provinciali delle FFSSNN;
  • Vittorio Viviano per i rapporti. con il CONI e le FFSSNN provincialì;
  • Vittorio Viviano, Giovanna Caruso, Paolo Scordo per la formazione, l'aggiornamento, la promozione, l'incentivazione di studi e ricerche;
  • Giovanna Caruso per i rapporti con gli Enti di Promozione;
  • Gaetano D'Antoni Coordinatore la Commissione e responsabile amministrativo.



Nel corso dell'anno solare la Associazione organizza abitualmente tre o quattro Convegni di Medicina dello Sport, sia nella Città che nella Provincia soprattutto al fine di ottemperare ai fini istituzionali della Federazione Medico Sportiva Italiana, ai sensi dell'art. 2 dello Statuto Federale. La Associazione mantiene cordiali rapporti di collaborazione con la Facoltà di Medicina e con la Scuola di Specializzazione in Medicina dello Sport dell'Università di Palermo.
Fra i Soci i Colleghi, Angelo Giglio, Salvatore Cristofalo e Calogero Gattuso sono stati nominati Professori a contratto non retribuito presso la Scuola di Specializzazione di Medicina dello Sport dell'Università locale.
Il Socio Giuseppe Francavilla è titolare della Cattedra Universitaria di Medicina dello Sport, è titolare dell'insegnamento di Medicina dello Sport presso la Scuola di Specializzazione in Medicina dello Sport e presso l'ISEF di Palermo.
La Associazione garantisce la assistenza sanitarìa in occasione delle manifestazioni sportive organizzate dai relativi Comitati che ne facciano richiesta ed in particolare Internazionali di Tennis, Manifestazioni Calcistiche, Internazionali di Pallavolo, Pallacanestro, etc.; inoltre effettuta tutti i controlli antidoping, maschili e femminili, richiesti dalla Segreteria Federale FMSI.
In occasione del rinnovo delle cariche federali del marzo, il Socio Angelo Giglio è stato eletto Vicepresidente Nazionale.

Le visite di idoneità Medico/Sportive vengono effettuate per tutti gli atleti, nei giorni e nelle ore indicate nell'allegato, laddove esplicitate anche le altre Strutture dell'A.S.L.e dell'Università operanti nel settore.

Prof. Dr. Calogero Gattuso


Servizi e Centri di Medicina dello Sport operanti nella Provincia di Palermo ed abilitati al rilascio delle certificaziomi di idoaeità all'attività sportiva agonistica.


Servizi di Medicina dello sport C.O.N.I. - F.M.S.I.

1 Centro di Medicina dello Sport
Via Ingegneros n. 35
tel. 091 688.21.74 - 688.20.35

2 "Centro Azzurra" sezione staccata
Via Ingegneros n. 35
tel. 091688.21.74 - 688.20.35

I Centri di Medicina Sportiva si irovano in Via Ingegneros n. 35, traversa di Viale Strasburgo, presso i locali dell'I.S.M.I.G e sono dotati di un ampio parcheggio privato e gratuito.
Giomi di apertura: Lunedì- Mercoledi - Venerdì dalle ore 16.00 alle ore 18.00
Sono stati attivati i servizi di: Ergometria su tappeto rotante - Ecocardiografia- Audiometria

 

 

Azienda U.S.L. n°6 Palermo

Ambulatorio di Medicina dello Sport
c/o CTO Via Cassarà, 4 Palermo
tel. 091 780 84 46

Poliambulatorio
Via della Concordia, Palermo
tel. 091 237 227

Poliambulatorio
Largo Pozzillo, 7 Palermo
tel. 091 735 606 - 308

Poliambulatorio
Via Malaspina, Palermo
tel. 091 703 35 06

Poliambulatorio
Via G. Cusmano, Palermo
tel. 091 732 187

Ambulatorio
Via Via Don Luigi Sturzo,
Carini (zona industriale)
tel. 091 869 08 27

Poliambulatorio
Largo casa Santa, Partinico
tel. 091 89 11 420 - 426

Poliambulatorio ex I.N.A.M.
Via Suor Clofa Tomasini, 6 Cefalù
tel. 091 421 437 - 247

Poliambulatorio
Via P. Mattarella, Bagheria
tel. 091 991 366

Poliambulatorio Lercara Friddi
Via F. Calì,
Aperta campagna


Policlinico Universitario di Palermo


Ambulatorio
di Medicina dello Sporti

tel. 091 665 44 22



 
Scrivici
copyright © 1999 FMSI Sicilia       WebDesigned by Telvia