Nel 1891 l'ingegnere americano Whitcomb Judson, per risparmiare alla moglie il problema dell'allacciatura del busto, aveva inventato la chiusura lampo.

La scoperta era però in anticipo sulle possibilità tecnologiche del momento perché dovettero passare vent'anni, prima che l'industria fosse in grado di produrre un modello efficiente.Già negli anni della Grande Guerra Mondiale la chiusura lampo trova il suo posto sulle tute degli aviatori e nelle uniformi degli americani.Negli anni Trenta la lampo riesce a fare il passo nella Haute Couture -Alta Moda-.

A consacrarla "Regina delle chiusure" è stata la nascente industria delle confezioni in serie, dato che la cerniera, con la sua praticità e facilità di applicazione, si sostituiva con indiscutibili vantaggi, in gran parte dei capi prodotti, al vecchio e costoso sistema di asole e bottoni.

Le parti principali e il funzionamento

La cerniera lampo è composta da quattro parti principali:

Le due parti della cerniera, le catene dentate, vengono attaccate a due fettucce di tessuto molto resistente ed il fermomobile, chiamato cursore, provvede all'apertura e chiusura.

La catena dentata è fatta per lo più di denti metallici sagomati a "maschio" e "femmina". Sulla parte superiore ci sono piccoli rilievi a "gobba" e nella parte inferiore degli avvallamenti corrispondenti, i quali si inseriscono esattamente uno nell'altro in caso di chiusura. In posizione aperta si trovano uno di fronte all'altro.

Questo lavoro viene fatto dalla linguetta e il cursore provvede a separare o a riunire i dentini mentre scorre nel senso della lunghezza delle due fettucce. Alle estremità della chiusura lampo ci sono due pezzi terminali che impediscono uno scivolamento del cursore.

Normalmente le cerniere si cuciono nascoste; altre volte, invece, essendo grosse e colorate, vengono cucite al capo in modo da essere bene in vista, come per esempio nelle tute o nelle giacche. Altre cerniere poi, sono reversibili, cioè si possono usare da entrambe le parti, da diritto e rovescio, essendo provviste di due cursori, mentre altre hanno una doppia apertura dall'alto e dal basso; alcune sono invisibili perché sono ricoperte da una faldina di tessuto.

Le cerniere possono essere: di poliestere, di metallo, separabili di plastica e di metallo, speciali di plastica.

Metodi di applicazione

I metodi di applicazione sono:

L'industria delle cerniere lampo oggi ha raggiunto uno sviluppo tecnologico tale da poter soddisfare qualunque esigenza del mercato. Se ne producono, infatti, di tutte le lunghezze previste dagli standards correnti e con fettucce in tutte le tonalità di colore, per consentire l'applicazione su qualunque capo di vestiario.

 

Accadde nel...