CA12UNDO.jpg (3339 byte)

IL FOGOLAR DI APRILIA AUGURA BUON NATALE E FELICE ANNO NUOVO A TUTTI I POPOLI DELLA TERRA ED IN PARTICOLARE A TUTTI I FRIULANI NEL MONDO

 

 

 

Campagna Associativa 2004

Come sapete, cari Soci e Simpatizzanti, la nostra attività ed i nostri servizi dipendono dalla vostra partecipazione e dal vostro sostegno.   Pertanto,  Vi invitiamo a partecipare sempre più numerosi alle iniziative che il Fogolâr organizza, a rinnovare al più presto l'iscrizione per il 2004 e ad attivarVi per far aumentare il numero dei soci. Anche per l’anno 2004 le quote   associative  restano  invariate:  26 Euro  con   abbonamento  alla rivista  e  13 Euro  per la sola quota sociale senza l'abbonamento alla rivista.

 

 

C A R N E V A L E    2 0 0 3

carnevale.jpg (16909 byte)

 

Per la sua 25° partecipazione al CARNEVALE APRILIANO il FOGOLAR ha prodotto un carro all'altezza della sua tradizionale bravura eguagliando  i  successi  degli  anni   scorsi.   A  questa  realizzazione  hanno  concorso,    con   entusiasmo,   Associati  e  Simpatizzanti  di  tre generazioni ed era una vera festa vedere questi adulti, giovani e ragazzi che per un mese e mezzo  hanno  impiegato sia  i giorni festivi che alcune ore serali degli altri giorni a lavorare assieme in  allegria.   A tutti   un sentito  ringraziamento  del   FOGOLAR  che  trasferisce  loro l'apprezzamento  manifestato  dai  numerosi   spettatori  accorsi  in  occasione  delle  sfilate   previste  nell'ambito  dei festeggiamenti.

Un ringraziamento anche alla neo eletta GIUNTA COMUNALE ed al SINDACO per aver voluto riprendere questa simpatica tradizione che la Comunità ha sempre dimostrato di gradire.   Il    FOGOLAR   si augura  che  continui negli anni  a  venire   magari  organizzando  il tutto con  tempi  meno  stretti.  La nostra  Associazione  sarà,  come  sempre,  disponibile nello  spirito  di  servizio  verso  la  Comunità  che caratterizza tutte le manifestazioni organizzate e/o partecipate dal FOGOLAR.

 

 

COCOMERATA 2003

im000048.jpg (115367 byte)

COCOMERATA 2003 – XIV EDIZIONE A CURA DEL FOGOLAR FURLAN DI APRILIA 

La tradizionale festa di mezza estate, meglio conosciuta come "COCOMERATA", che il Fogolar Furlan di Aprilia organizza ormai da quattordici anni nella seconda domenica di      luglio si è puntualmente svolta il 13 u.s. nella suggestiva cornice della pineta detta "Campana".

L’organizzazione ha superato l’eccellenza degli anni scorsi arrivando persino a stendere dei teli tra i pini in modo da ombreggiare meglio l’intera zona dei tavoli che, come per gli anni passati, hanno ospitato oltre 450 persone.

Inutile dire che la giornata è volata via tra l’allegria generale accompagnata dal tradizionale ottimo pranzo seguito da musica danze e giochi.

Il Fogolar di Aprilia desidera ringraziare tutti gli intervenuti sia Friulani che Simpatizzanti ed in particolare il Sindaco di Aprilia e le Autorità di Nettuno, Latina e dell’Ente Friuli nel Mondo che hanno onorato la festa con la Loro partecipazione.

 

 

                              GITA IN FRIULI  2-5 AGOSTO 2003

wpe2.jpg (32687 byte)

Partecipanti soddisfatti per l’ottima riuscita della gita organizzata in occasione della festa dei Friulani nel Mondo che si è svolta a Cordenons il 3 agosto2003.Viaggio confortevole in pullman condizionato di gran lusso, simpatica accoglienza nell’ottimo albergo di Barcis.Interessanti escursioni a Udine, Tolmezzo, Buja , S. Daniele e naturalmente giornata di gran festa a Cordenons.

                                          Visto il risultato il Fogolar di Aprilia si adopererà per fare ancora meglio l’anno prossimo

 

 

 

 wpe1.jpg (12662 byte)

2003

teatro2.jpg (17952 byte)

    Come è noto, la ns. Associazione, si fà carico annualmente della realizzazione di un programma culturale che aiuti a mantenere viva l’attenzione della cittadinanza Apriliana e non, sul significato e sul valore della cultura, delle tradizioni,  del patrimonio artistico e socio-produttivo della presenza friulana nella nostra cittadina.

    La manifestazione, di cui sopra, è una delle tante previste nell’arco dell’anno e, che, normalmente ne conclude le attività alla presenza di Autorità Civili e Religiose sia del Luogo che della Regione Friuli.

    Come, già da un decennio, il Fogolar coinvolge in questa Festa i Circoli Didattici della ns. Cittadina dando modo agli Alunni di esprimersi in uno spettacolo organizzato con i loro Insegnanti e Genitori. Anche nel 2003 lo spettacolo è stato particolarmente apprezzato (teatro pieno e spettatori in piedi). L'impegno per i doni che, come sempre l’Associazione distribuisce, è stato altrettanto eccezionale ed ha interessato circa 150 ragazzi. Come al solito la giornata è stata lietamente conclusa con il pranzo sociale che ha interessato circa 230 persone. Un sentito grazie ai partecipanti tutti, ai graditi ospiti ed al ristorante "le Isole" che come sempre ci ha facilitato la buona riuscita della manifestazione.

 

 

                            BEFANA  2004

gruppo2.jpg (22484 byte)   

Per la gioia dei bambini, ma anche degli adulti, come ogni anno anche il 2004 ha visto il FOGOLAR FURLAN di APRILIA mantenere la tradizione “friulana”del falò della befana accompagnato dai fuochi d’artificio.

La simpatica vecchina ha poi distribuito ai bimbi buoni la calza con giochi e dolciumi.

Infine, profittando della consueta collaborazione della fattoria Mardero, tutti a tavola per  concludere degnamente la serata.

Un ringraziamento ai numerosi intervenuti ed in particolare alla famiglia Mardero.

                                                

NOTIZIE     VARIE

 

Mandi fradis furlans