__________

__________

Fondazione Nosside

Sede Legale: Via Marconi, II Trav. 1 89044 Locri (RC) Italia tel 0964 29268 fax 0964 22532

Sede Espositiva: Palazzo Nieddu del Rio Corso V. Emanuele 89044 Locri (RC) Italia

e-mail: fondazionenosside@tiscalinet.it

 

                                                                                                                  

ATTIVITA' 

e progetti futuri

I promotori del Progetto Nosside hanno realizzato le seguenti attività:

  • 21/31-03-2000 - Mostra a Palazzo Nieddu del Rio di Locri degli studi preparatori e dei bozzetti del complesso monumentale bronzeo dedicato a Nosside;

  • 12/23-04-2000 - Mostra presso il Circolo Culturale Conca Glauca di Bovalino degli studi preparatori e dei bozzetti del complesso monumentale bronzeo dedicato a Nosside;

  • 27-04-2000 Pubblicazione del volume "I giaggioli fioriti di Nosside" del Preside Raffaele Speziale con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale di Locri, dell'Istituto Statale d'Arte "Pasquale Panetta" di Locri e del Rotary Club della Città di Locri.

  • 29-04-2000 - Convegno Nazionale sul tema "Nosside, il suo tempo e le sue opere" relatore l'Esimio Professore Emerito di Letteratura Greca presso l'università Federico II di Napoli, Marcello Gigante. Alla cerimonia ha partecipato l'attrice teatrale Roberta Cannata del Bagaglino di Roma che ha recitato gli epigrammi di Nosside e il Maestro, Direttore d'orchestra, Nicola Sgrò che ha eseguito al pianoforte cinque musiche originali ispirate ad altrettanti epigrammi di Nosside.

  • 30-04-2000 - Inaugurazione del Complesso monumentale Bronzeo dedicato a Nosside, sistemato sulla piazzetta centrale del lungomare di Locri.

  • 30-10-2000 - Istituzione della "Fondazione Nosside" con Sede in Palazzo Nieddu dei Rio della Città di Locri.  

  • 27-02-2001 - Interscambio culturale con gli studenti della Brookline High School Art Class di Boston (USA) nella sede della Fondazione Nosside e della Pinacoteca con visita alla pinacoteca stessa e al Monumento a Nosside.

  • 11/08/2001 - Inaugurazione ufficiale della Pinacoteca e Museo delle Arti della Città di Locri Epizephiri

 

I progetti futuri della Fondazione Nosside sono:

  • Impegnarsi per la realizzazione di un monumento bronzeo dedicato a Zaleuco, da sistemarsi nella piazza del nuovo Palazzo di Giustizia, e il posizionamento sul lungomare di Locri, di nove statue ad altezza naturale, raffiguranti le nove Muse. Tale progetto renderebbe il lungomare di Locri unico a livello mondiale.

  • Organizzare il "Concorso internazionale per epigrammi": trattasi di una manifestazione che non ha eguali in campo nazionale e forse anche mondiale. 

  • Allestire mostre personali di artisti calabresi e non

  • Stampare il Catalogo delle opere donate alla Fondazione Nosside ed esposte nella Pinacoteca.

  • Istituire il Premio Nosside che sarà rivolto ai giovani artisti, studenti e diplomati degli Istituti artistici (Istituti d'arte, Licei Artistici) Accademie di Belle Arti, laureandi e laureati in Archeologia e Architettura. Prendendo spunto dalle opere di Nosside a noi pervenute e dal contesto culturale in cui la stessa è vissuta gli aspiranti verranno invitati a presentare, con qualsiasi tecnica e materiali, manufatti, dipinti e sculture opere che richiamano il periodo e il pensiero della poetessa Locrese. I lavori oltre a costituire una collezione da esporre nell'istituita Pinacoteca e Museo delle Arti, saranno presentati anche in Terra Greca. L'intendo è duplice: Stimolare i giovani artisti allo studio e approfondimento dell'arte Magnogreca e veicolare, con la sensibilità di oggi, un patrimonio che costituisce una solida base di tutta la civiltà occidentale.

  • Organizzare corsi intensivi trimestrati con moduli strutturati su livelli residenziali e multinazionali per accesso a titoli di specializzazione in DIPLOMA IN ARTE SACRA CONTEMPORANEA (su tavola, su tela e restauro).

  • Gemellaggio con una cittadina Greca al fine dì rafforzare le radici comuni sul piano culturale. E' noto che Locri Epízephiri ha avuto un posto rilevante nella storia della Magna Grecia e che secondo le tesi più accreditate (Eforo) furono i coloni della cittadina omonima di Opunzia a fondare la Città di Locri Epizephiri. E' intendimento della Fondazione, pertanto, promuovere tutte quelle iniziative di diffusione e conoscenza di un patrimonio comune con la Grecia. 

  • Internazionalizzazione degli scambi culturali attraverso iniziative di gemellaggio con Citta' d'Arte in particolare dell'Europa. 

  • Programmare una Mostra d'Arte Sacra in collaborazione con personale docente dell'Accademia di Belle Arti di Palermo e di Reggio Calabria. 

  • Creazione di un Archivio storico, archeologico e artistico, con particolare attenzione indirizzata alla ricerca delle fonti della cultura del territorio della Locride. 

 

Questi sono i nostri propositi per un  impegnativo e costruttivo futuro della Fondazione Nosside e della Città di Locri di cui vogliamo divulgare le nobili origini.