Giampiero Frondini

Curriculum vitae:

 

Giampiero Frondini inizia la sua attività teatrale nel 1961 entrando nel Piccolo Teatro della Fonte Maggiore di Perugia, dove l'anno successivo crea uno spettacolo di pantomime: "Tirando a morire" che nel 1963 debutta al VI Festival dei Due Mondi di Spoleto con un successo bissato l'anno seguente da: "...E vissero felici e contenti"; i due spettacoli ebbero poi una lunga e fortunata serie di repliche in Festivals internazionali.

Negli anni successivi, tra le altre cose, allestisce spettacoli da Ruzzante: "Moscheta", "Betia", e cura la traduzione in dialetto perugino di "Mistero Buffo" di Dario Fo, unica autorizzata in Italia dallo stesso Fo. Lavora in seguito a due realizzazioni: "Pantomima su una porta aperta", spettacolo di grande impegno civile sul problema dei malati di mente, e "Guerrino detto il Meschino", un irresistibile gioco sul mondo cavalleresco a metà tra parodia e nostalgia.

Segue la stagione dei grandi "Eventi" di simulazione, un originalissimo modo di far teatro, dove il pubblico segue un percorso fantastico. Da ricordare, tra i tanti: "Queen Pauline", "Indiana Jones"; "Un Pò di teatro"; "The last train to St.Ann"; "Ritorno all'Isola del tesoro"; "Missione Annibale".

Negli ultimi anni Frondini, oltre ad aver firmato le regie di gran parte delle produzioni per ragazzi ed adulti della Fontemaggiore, si è impegnato insieme al Gruppo da lui diretto in attività sul tessuto sociale, dalla scuola, all'aggiornamento professionale, alle esperienze effettuate nel carcere femminile e nell'Ospedale Psichiatrico di Perugia. Da sottolineare infatti che un'importante posta attiva nel bilancio complessivo dell'attività di Frondini è l'aver creato un gruppo teatrale professionista - il più antico della Regione - di rilevanti dimensioni economiche ed organizzative, riconosciuto dal Dipartimento dello Spettacolo come uno dei pochi Centri di Produzione per Teatro Ragazzi in Italia.

Home

Biglietto da visita

Eventi Teatrali Produzioni Rassegne
Progetto Lettura Archivio fotografico Laboratori  Archivio storico Guarda ed ascolta