I numeri del calcio

 

Home

Mappa del sito

Scrivi

Il Sito

 

1944

 
     
   

 

 

Casella di testo:  Solo in pochi paesi in piena Guerra Mondiale, si continuò a giocare a football. Tra questi vi è l'Italia. Appare singolare come si sia potuto organizzare un torneo con il paese diviso in due (gli alleati erano sbarcati in Sicilia nel 1943) e sotto i bombardamenti, ma fatto sta che la Federcalcio, trasferitasi nel nord del paese organizzò un campionato di guerra per l'Alta Italia in sostituzione del massimo campionato. Il torneo era strutturato sulla base di campionati regionali, secondo il modello ante 1926. Era prevista anche la partecipazione delle squadre laziali, ma gli americani arrivarono a Roma prima che il torneo potesse concludersi. 
Nel luglio del 1944 a Milano si disputarono le finali tra le tre squadre vincitrici delle qualificazioni interregionali: il Torino, il Venezia e il Gruppo Sportivo 42° Corpo Vigili del Fuoco La Spezia, cioè lo Spezia Calcio 1906.
Ecco i risultati delle tre partite
Vigili del Fuoco La Spezia - Venezia 1-1
Vigili del Fuoco La Spezia - Torino 2-1
Torino - Venezia 5-2
Durante la partita decisiva per l'assegnazione del titolo di campioni d'Italia, quella con il Torino, lo Spezia schierava la seguente formazione: Bani, Persia, Borrini; Amenta, Gramaglia, Scarpato; Rostagno, Tommaseo, Angelini, Tori, Costa. Il Torino, invece, oltre ai calciatori che avevano e che avrebbero, dopo la guerra, fatto di questa squadra una leggenda (Mazzola, Loik, Gabetto), poteva contare anche su Silvio Piola. Lo Spezia, sconfisse, quindi, una grandissima squadra e per questo motivo il suo "scudetto" acquista ancor più valore. Ma con la riunificazione del paese e la riorganizzazione della Lega Calcio, il campionato e il conseguente titolo non furono riconosciuti, perchè il torneo non aveva avuto caratteristiche di campionato nazionale. I calciatori che fecero grande lo Spezia ricevettero oltre al danno (giocare a pericolo della propria vita) anche la beffa di non vedere riconosciuto il "loro primo scudetto".
Ancora oggi lo Spezia rivendica il titolo.


| home | contact | about | mappa | link |
Inumeridelcalcio 2003
E' vietata la riproduzione di qualsiasi contenuto del sito senza autorizzazione scritta degli autori