Gogol a Mogilev Podolski

    La storia mi è stata raccontata a Mogiliev Podolsky in Ucraina ai confini con la Romania. Ecco una delle piazze di Mogiliev.


  gogolfront.jpg (34607 bytes)

         Avete riconosciuto il monumento? Si tratta di Nikolai Gogol. Un giorno del 1872 una compagnia teatrale venne in città per rappresentare la commedia "L'ispettore generale" appunto di Gogol. Tra il pubblico vi era il sindaco e tutte le maggiori cariche istituzionali dell'epoca.
         Durante l'opera, chissà perché, il pubblico vide nei personaggi della commedia proprio quelli locali. D'altra parte per lo stesso 'inspiegabile' motivo i potenti del luogo si sentirono così piccati da quei personaggi al punto da pensare ad un complotto. Abbandonarono furenti il teatro facendolo poi sgombrare dalla polizia.
         I popolani però meditarono la rivincita. In un periodo di assenza del sindaco prepararono una statua di Gogol e, la notte del ritorno del sindaco, la sistemarono nel posto mostrato nella foto. Nella foto successiva potete vedere anche voi dove guardava Nikolai. La freccia rossa indica il punto.

 gogolback2.jpg (42837 bytes)

        Quella lì è proprio la finestra della casa del sindaco. Immaginate la sua faccia quando affacciandosi dal balcone si vide Gogol di fronte. Scoppiato dalla rabbia ordinò la rimozione del monumento. Ma l'ordine non venne mai eseguito perché la gente di Mogilev si parò davanti il monumento minacciando una rivolta.
        Quella casa è ora adibita a scuola di musica.

WB01343_.gif (599 bytes)