Italianzi v Russia

Firma il libro degli ospiti

Introduzione

    Lo scopo che mi prefiggo è quello di raccogliere una serie di risorse di rete che hanno attinenza con la cultura russa. Mi rivolgo soprattutto agli italiani che non vogliono servirsi della lingua inglese come intermediaria. Questo non per xenofobia, ma per ragioni di praticità: è davvero sciocco avvicinarsi ad una lingua e cultura servendosi di una lingua diversa da quella propria o da quella a cui si è interessati. Nel passaggio  russo - inglese - italiano e viceversa perderemo tanti pezzi per strada. Non occorre essere linguisti ma basta un po' di termodinamica di pubblico dominio per capirlo.
    Se siete già a conoscenza dell'esistenza di siti analoghi vi prego di segnalarmeli. Per chi parla inglese la rete è stracolma di siti sparsi per il mondo, per lo più tenuti da russi all'estero. Ma in italiano esiste poco se si escludono i siti commerciali che offrono traduzioni e i programmi in rete dei corsi di laurea di lingua russa. Stando così le cose, se non si parla russo, l'ideale sarebbe conoscere l'inglese in maniera perfetta, ma voglio provare a fare a meno di essa.
    Non ho intenzione di dare vita ad una guida turistica, ne esistono di ottime in edicola. Né segnalerò agenzie turistiche perché è molto più conveniente e saggio recarsi in quella di fiducia per prelevare cataloghi e verificare i prezzi. Tenterò solo di seguire un itinerario su internet per avvicinarsi alla Russia. Se riuscirò ad incuriosirvi e finalmente aprirete quel libro di autore russo che avete nella vostra libreria da tanto tempo, allora la mia fatica non sarà stata sprecata. Come vedete basta poco per far felice un uomo.
      Perché mi dedico a questo scopo non lo so esattamente. Tracce confuse delle motivazioni si possono trovare più avanti nelle mie considerazioni. Accontentiamoci di riassumere le motivazioni più o meno recondite con la parola passione. Subito una precisazione e la vana speranza di non suscitare l'ira dei nazionalisti ucraini e russi: con la parola russia abbraccio con affetto entrambe queste nazioni separate in casa. Per farmi perdonare ecco l'inno ucraino mentre questo è l'inno russo.
       Di seguito indicherò i siti italiani di mia conoscenza con cui iniziare il percorso di avvicinamento alla Russia. Chi parla inglese o russo ed è interessato ad una raccolta di indirizzi catalogati per argomenti potrà trovare quello che gli serve in questi siti

ai quali mi riferirò nel seguito come ai siti generali. Qualche altro link lo trovate nel sommario.
    Assumo che abbiate un minimo di dimestichezza con intenet altrimenti la lettura di una guida ad internet è altamente consigliata. Infine spererò che sappiate cavarvela con i file zippati e come scompattarli con WinZip. Se avete dei dubbi in merito la cosa migliore è chiedere ad un amico più esperto (la spiegazione purtroppo sarebbe troppo lunga e sicuramente infruttuosa).
    Per chi è interessato soltanto ad informazioni turistiche di carattere generale, tra cui diversi recapiti telefonici, c'è il sito del Centro Turistico Studentesco che dedica una pagina alla Russia mentre manca quella per l'Ucraina. In questo caso date un'occhiata qui per informazioni generali sull'Ucraina. Per informazioni più dettagliate (documenti per ottenere il visto, informazioni di viaggio, ecc...) non vi resta che rivolgervi all'ambasciata russa in Italia. Se volete invitare un russo/a in Italia telefonate direttamente l'ambasciata Italiana a Mosca (o a Kiev che è la capitale dell'Ucraina) per conoscere l'elenco dei documenti che dovete spedire al vostro amico/a. In passato occorreva passare per la questura, oggi la procedura è semplificata ma occorre dimostrare di avere un reddito annuo di almeno 30 milioni. I numeri di telefono delle varie ambasciate italiane li trovate da Maruska. Qui troverete anche altre utili informazioni di carattere generale.

[INDEX]