Italianzi v Russia

Firma il libro degli ospiti

[HOME]

Letteratura

    Adesso siete pronti per il grande balzo. Risolto il problema della lingua possiamo addentrarci nella spiritualità del popolo russo ed occorre venire in contatto della sua letteratura. I nostri amici russi leggono molto e si rischia di fare brutta figura con loro nelle conversazioni sociali. Nelle nostre scuole ci hanno riempito di nomi di autori italiani senza farci venire la voglia di conoscerli meglio (se mai ce li facevano odiare). Freschi di diploma non riuscivamo a distinguere un autore del 600 da uno del 300. Senza parlare delle voragini temporali di mezzo secolo con cui collegavamo un autore con l'altro. I russi invece conoscono bene i loro scrittori e poeti. Vale la pena conoscere gli autori russi  perché le loro opere appartengono al patrimonio culturale di questo pianeta.
    In edicola si trova per 1500 lire la Storia della letteratura russa di Giovanna Spendel, Tascabili economici Newton. Vi troverete una panoramica della letteratura russa insieme ad una bibliografia. In rete si trovano molte bibliografie di docenti di letteratura russa. Per trovarle digitate "lingua letteratura russa" in un qualunque motore di ricerca italiano, per esempio Virgilio. Un sito in crescita sul quale troverete qualche notizia è www.sussidiario.it nella sezione letteratura russa. Vi troverete anche qualche utile link. 
    Per chi deve compiere ricerche bibliografiche allora il sito dell'Università Cattolica di Milano è una tappa obbligata. Sono tanti i link catalogati per argomenti. Purtroppo puntano quasi tutti a siti inglesi. Tra questi fa bella mostra di sé Slavophilia davvero ricco di risorse letterarie riguardanti la Russia. Un altro sito che vale la pena visitare è Little Russia Home Page per qualche link a siti letterari russi.

     Esistono in rete libri digitalizzati che si possono prelevare gratuitamente. Si tratta naturalmente di opere per i quali i diritti d'autore sono decaduti. Il sito Alice praticamente raccoglie tutte le biblioteche virtuali italiane. Tra queste  segnalo quella del Tangram dove troverete alcuni titoli di autori russi insieme ad altri classici della letteratura mondiale.
In genere per questi libri esistono in edicola edizioni davvero economiche che occorre preferire al mazzo di fogli su cui stamperete il libro. In lingua russo si trovano tante librerie virtuali come per esempio la Maksim Moshkow's Library e vi rimando ai soliti siti generali per l'elenco completo. Per i libri russi in italiano non esistono raccolte organiche (compito che aspetto assolvano le associazioni culturali russo-italiane... a qualcosa serviranno pure). Di attinente con la Russia, ma scritte da un italiano, ho trovato le Memorie di guerra della seconda guerra mondiale sul fronte russo.

    Per concludere permettetemi di elencare qualche libro con cui iniziare questo piacevole itinerario. In commercio esistono molte edizioni e ve ne sono di valide anche tra quelle economiche. Perciò chiedete prima di comprare perché le differenze di prezzo potrebbero essere sensibili. La Newton Compton con i suoi tascabili economici sta facendo un'opera davvero meritoria.
    In primo luogo Pushkin che è lo scrittore nazionale russo: "La figlia del Capitano", "La Dama di Picche", raccolte di fiabe e racconti.
    Nikolai Gogol è il mio preferito. Ne "L'ispettore Generale" troverete la madre di tutte le commedie basate sugli equivoci. Se vi siete fulmineamente innamorato di qualcuno e vi siete sbagliati grossolanamente allora nei "Racconti di Pietroburgo" troverete fra l'altro un racconto con cui confrontare il vostro sentimento di delusione con quello dell'autore. In "Anime morte" conosceremo Cicikov che è disposto a comprare i nomi di contadini morti per... (da leggere assolutamente) mentre sullo sfondo si intravede la piramidale società russa degli zar. A Mogiliev Podolski in Ucraina mi hanno raccontato la seguente storia riguardante Gogol.
    Se siete sempre stanchi e rimandate a domani quello che potete fare oggi allora "Oblomov" di Gonciarov senza saperlo è il vostro eroe e modello, da non perdere.
    Se avevate la sfortuna di non conoscere questi pochi titoli allora dopo averli letti vi avvicinerete agli altri senza bisogno di ulteriori suggerimenti. Entrerete in una libreria e sceglierete con sicurezza un Dostoievski ("Delitto e castigo", "L'idiota",...) o Tolstoj (ce ne sono due), ecc... Per poi arrivare via via a quelli moderni che descrivono il malessere dell'uomo nel periodo della perestroika come Zinoviev.
    Prima di concludere questo argomento devo segnalarvi un altro mio preferito (quanti preferiti si possono avere senza passare per fazioso?) Michail Bulgakov. Era medico e in alcuni racconti  è evidente questa formazione, una gran fortuna per l'umanità. Per esempio potete cominciare con dei racconti brevi "Racconti di un giovane medico" in cui rabbrividirete in alcuni passi e guarderete in seguito i medici diversamente da come lo fate adesso. Poi potete passare a "Cuore di Cane" e "Uova fatali". Il suo capolavoro  rimane però "Il maestro e margherita" per il quale esiste un sito che ne ripropone i luoghi  Bulgakov's Master and Margarita Segnalo pure (ancora non l'ho letto ma i miei amici russi me lo raccomandano) "La guardia bianca.