Home ]

 

 

 

 

Monteponi,06.11.2000

 

 

I TECNICI COORDINATORI DEL PROGETTO LSU DEL PARCO GEOMINERARIO STORICO AMBIENTALE DELLA SARDEGNA A SOSTEGNO DELLA LOTTA PROMOSSA DALL’ONEREVOLE GIAMPIERO PINNA PER L’APPROVAZIONE DELLA LEGGE ISTITUTIVA DEL PARCO GEOMINERARIO

 

 

COMUNICATO DEI TECNICI COORDINATORI DEI CANTIERI DEL PROGETTO LSU

DEL PARCOGEOMINERARIO

 

 

 

Come tecnici e collaboratori interni ed esterni dell’IGEA SpA lavoriamo da due anni per coordinare la realizzazione delle prime opere del Parco Geominerario attraverso i cantieri costituiti da LSU.

Abbiamo svolto e stiamo svolgendo il nostro ruolo con la responsabilità e l’entusiasmo di chi crede insieme ai lavoratori socialmente utili, nel valore del riconoscimento dell’UNESCO al progetto PARCO”.

Questo ci ha portato a realizzare delle vere opere pubbliche ma soprattutto ad acquisire nuove esperienze di lavoro e conoscenze, a dimostrazione che il tecnico proveniente dall’attività mineraria può trovare un ruolo importante nei lavori di riconversione e recupero delle aree minerarie dimesse.

Questa forza positiva sta venendo lentamente annullata dai tre anni che sono trascorsi senza che si arrivasse all’approvazione della legge nazionale e alla sottoscrizione dell’intesa Stato Regione per la concreta istituzione del PARCO GEOMINERARIO, STORICO AMBIENTALE DELLA SARDEGNA.

Per questo motivo siamo a fianco dell’onorevole Giampiero Pinna nella sua protesta che è anche la nostra e, crediamo, di tutti i cittadini che ritengono, che attraverso la riconversione delle aree minerarie dimesse e nella valorizzazione del patrimonio storico culturale e immobiliare e nella riabilitazione ambientale si possa guardare verso un futuro più dignitoso per tutti.

 

 

I  Tecnici Coordinatori

 

Firmato  

Mario Podda, Sandro Todde, Giancarlo Piredda, Livio Lisci, Gabriele Vargiu, Gianfranco Bandiera, Mario Cabriolu, Mario Carta, Fernando Loddi, Sergio Utzeri, Paolo Garau