ForumAmbientalista
ForumAmbientalista
Riunione del Coordinamento nazionale, 9 settembre 2000
Roma, parco di Castel Sant'Angelo, sabato 9 settembre 2000

Nello scenario delle Festa di Liberazione di Castel Sant'Angelo, sabato 9 si è tenuta la riunione del ForumAmbientalista con lo scopo di fare il punto dopo la pausa estiva e tracciare il percorso dei prossimi mesi.

Alla riunione malgrado diverse assenze legate a impegni di lavoro o code di vacanze, hanno partecipato circa 20 persone.

Dopo un punto sul lavoro intrapreso dai vari Gruppi tematici si è individuato come obiettivo principale la stesura e presentazione con una iniziativa centrale di rilancio dell'iniziativa del Forum che comprenda la presentazione del 'manifesto degli ambientalisti del 2000'.

Per portare rapidamente a termine questo impegno viene ridato mandato al gruppo che ha elaborato il primo documento del Forum per rielaborarlo introducendo alcune nuove considerazioni: la prima legata alla necessità di ribadire l'esclusione delle forze non di sinistra dai movimenti ambientalisti, prendendo spunto anche dalla presenza contestata di AN nella manifestazione dei comitati a Montalto di Castro svoltasi a luglio.

Il manifesto sarà redatto in duplice veste una più estesa e complessa, di approfondimento delle ragioni delle tematiche che il Forum affronta, ed una più agile e sintetica come primo approccio per la divulgazione delle 'ragioni del Forum'.

La riunione di firmare un documento (vedi allegato) redatto da Nella Ginatempo per esprimere alla commissione di advisor il proprio parere (negativo) in merito alla costruzione del ponte sullo stretto di Messina.

Inoltre si decide di aderire alla Campagna del forum delle Donne del PRC sulla riduzione delle spese militari, che verrà presentata in conferenza stampa sabato 29 settembre.

Per quanto riguarda il sito del ForumAmbientalista, che ha acquisito un indirizzo internet più agile: http://web.tiscalinet.it/forumambientalista, si è ribadita la necessità di un maggiore utilizzo come punto di discussione sulle varie tematiche e come 'vetrina' delle iniziative e dei gruppi di lavoro del Forum. La mailing list ha raggiunto 85 iscritti molti dei quali sono referenti per gruppi, comitati e associazioni.

 

<<<<<<<torna alla pagina precedente