INCONTRO A GENOVA SULLA SICUREZZA ALIMENTARE

Si è svolto Martedi 6 marzo 2001 il dibattito Mucche pazze e Folli Sognatori "Percorsi per un'alimentazione naturale e più sana, libera dai condizionamenti del mercato e delle multinazionali".

Il vice presidente del Consiglio Comunale di Genova Antonio Bruno ha aperto i lavori ricordando le insicurezza alimentare in cui versano le famiglie italiane, conseguenza di un sistema agro alimentare standardizzato che ha perso ogni contatto con la naturalità e con il territorio.

Stefano Zolea, tossicologo dell'alimentazione del PRC, ha messo in luce l'aseptto criminogeno del mercato agro alimentare.
"La dimensione del rischio alimentare prescinde dalle responsabilità personali e coinvolge direttamente la filiera agro alimentare governata da un liberismo selvaggio dove non c'è spazio reale per la sicurezza dei prodotti, ma solo per segmenti di mercato da acquisire con economie di scala sempre più pesanti."
"Il decreto legge sulla BSE in conversione alle Camere non colpisce i nodi nevralgici della tutela della salute collettiva" - sostiene Stefano Zolea -
"non si prevede neanche l'intervento nei controlli dei carabinieri del NAS e del NOE. Addirittura i finanziamenti per il sostengo alla agricoltura eco-sostenibile vanno a "cannibalizzare" stanziamenti precedenti stabiliti dalla Finanziaria in merito alla sicurezza alimentare dei consumatori e alla difesa delle razze bovine autoctone (come la Chianina). Nonostante le sollecitazioni di parlamentari, il Ministro della Sanità Veronesi non ha diramato ancora una circolare sull'obbligo dell'autopsia su tutte le morte sospette per patologie cerebrali anomale: come possiamo essere certi che in Italia non ci sono né ci saranno casi umani di Creuzfeldt-Jacob dovuti alla BSE?", conclude Zolea.

L'assemblea è stata chiusa dal capogruppo di PRC Roberto Delogu che ha ricordato come con le privatizzazioni diminuisca il controllo pubblico dell'economia e segnatamente dei servizi pubblici locali. Per esempio nel passato le centrali pubbliche del latte garantivano un prodotto sicuro e a przzi ragionevoli.

(resoconto a cura di Antonio bruno)

<<<<<<<torna alla pagina precedente