Lettera aperta al Sindaco di Civitavecchia

di Luciani Manlio
(8 dicembre 2000)



Come è già accaduto nella nostra città, coloro che detengono il potere, ad un certo punto, seguendo strategie che essi solo conoscono, decidono di far calare sulla testa degli ignari "sudditi" argomenti probabilmente già in altre sedi elaborati e pianificati.

Il caso carbone ne è l'ennesima dimostrazione. Dopo aver "introdotto" impropriamente la questione, fatto circolare petizioni "carbonare" ecco materializzarsi la proposta concreta. Le voci dissonanti sono ignorate mentre, ammantata delle migliori buone intenzioni ( ...è lastricata la strada dell'Inferno...), parte la macchina del consenso.

In molti , tante sono le "sigle" con la parola "democratico", si riempiono la bocca di solenni affermazioni sulla necessità di valorizzare e corrispondere alla volontà del popolo sovrano. Lo stesso maggioritario è stato contrabbandato proprio per assolvere meglio a tale nobile intento. Ma...forse è solo subdola propaganda.

Così può accadere che venga completamente ignorato il pronunciamento (Referendum 18/6/1989 ) delle popolazioni di ben sette Comuni del comprensorio, pari a circa 100.000 persone, che decisero a stragrande maggioranza l'uso del metano nelle centrali Enel del polo energetico più grande d'Italia perché, notoriamente, meno inquinante di tutti gli altri tipi di combustibili fossili.

Non crede che dovere primario di ogni buon amministratore "democratico" sia quello di rispettare tale precisa volontà? Non ritiene che essa possa essere superata solo dall'inoppugnabile dimostrazione (allo stato assai improbabile) che l'impiego del carbone sia diventato ambientalmente migliore di quello del metano?

Purtroppo nella lettera da Lei scritta di queste basilari considerazioni non v'è traccia. Ciò è assai grave ma non basta. Essa fa emergere altre due cose inaccettabili:

- una visione erroneamente localistica dato che non ha pensato di invitare tutti i Sindaci del comprensorio che nell'89 votarono il Referendum e che, comunque, subirebbero le ricadute inquinanti;
- una totale insensibilità verso il mondo ambientalista visto che né Legambiente, né WWF, né altri figurano tra gli "invitati". Ciò è inaudito e non ammette scusanti. Gli ambientalisti non possono essere coinvolti a comando, magari quando serve far da "coperta" ad iniziative propagandistiche.

Quanto sopra unito al tenore complessivo della Sua missiva fa sorgere il sospetto di un Suo preconcetto sbilanciamento verso questo progetto (del resto subito sposato dal Sen. Nerli in procinto di partire per altri lidi!).

Certamente la proposta Enel cade in un momento propizio. La spinta alle privatizzazioni di settori strategici dell'economia con le conseguenti ristrutturazioni a danno dell'occupazione ed a vantaggio dei profitti e dell'Impresa rendono i lavoratori, preoccupati del loro destino, facile massa di manovra. Anziché denunciare e bloccare le logiche perverse che stanno dietro la ventata liberista che spira sul nostro Paese sia centro-destra che centro-sinistra fanno finta di non capire assecondando un falso dilemma: occupazione o ambiente.

Quanto poi si concili l'ipotesi "carbone" con i progetti legati al turismo, termalismo, crocerismo e quant'altro di alternativo alla monocoltura energetica qualcuno lo dovrà pur spiegare. Come dovremmo alla fin fine sapere il perché della presenza della famigerata Torre petrolifera se gran parte delle centrali venisse alimentata da combustibili diversi dal petrolio. Non Le sembra che altre due servitù ,oltre quelle già presenti, condizionerebbero pesantemente il futuro di questo martoriato territorio?

e-mail:
Da: Luciani Manlio <luciani.manlio@tiscalinet.it>
Data: mercoledì 13 dicembre 2000 9.21
Oggetto: Carbone.LetapSind.

"L'enel il 21 c.m. presenterà il progetto sulla trasformazione a carbone
della centrale di Torre Vald.Nord.. Mi occorrerebbe avere informazioni che
mettano in paragone i vari tipi di combustibile fossile (Metano,carbone,olio
comb.)al fine di conoscere tecnicamente se il metano continua ad essere
quello "meno" inquinante.Grazie.

Carbone.LetapSind."

<<<<<<<torna alla pagina precedente