Prc e Forum Ambientalista su mucca pazza
comunicato stampa del 13/11/2000 a cura di Prc-Direzione Nazionale e Forum Ambientalista



La mucca pazza rappresenta solo la punta dell’iceberg di un problema generale che investe l’alimentazione e il diritto alla sicurezza. Per il profitto si determinano speculazioni e pratiche tutt’altro che garantite. Dalle sofisticazioni, alle manipolazioni comprese quelle genetiche, al colonialismo alimentare, all’imposizione di un doppio mercato con i prodotti più scadenti per i poveri, tutto il settore alimentare, propone rischi, vere e proprie discriminazioni, l’affermarsi di logiche confliggenti a quelle del benessere dei cittadini.

Per questo ribadiamo che agricoltura e alimentazione devono vedere un impegno straordinario di salvaguardia e rilancio delle specificità e della qualità. Ci vogliono controlli (a partire da quelli sulle importazioni), garanzie, certificazione della tracciabilità, marchi.

Soprattutto ci vuole una politica che faccia della qualità dei prodotti nazionali e della loro accessibilità punto di riferimento per le politiche agricole e alimentari una grande questione da porre: il diritto all’alimentazione sana per tutti.

 
<<<<<<<torna alla pagina precedente