Opporsi è possibile!
adesione conrtro Tebio del Movimento AntagonistaToscano



CONTRO LO STRAPOTERE DELLE MULTINAZIONALI CHE DIMOSTRANO DI IGNORARE VOLUTAMENTE I RISCHI AMBIENTALI, SANITARI, E L’IMPATTO SOCIO-ECONOMICO DELLE PROPRIE POLITICHE
PER DIMOSTRARE TUTTA L’OPPOSIZIONE AL POTERE E AL PERICOLO DELL’ESPANSIONE DELLE BIOTECNOLOGIE NEL SEGNO DI UNA CONTINUITA’ CON LE MOBILITAZIONI DI SEATTLE, DAVOS E WASHINGTON

OPPORSI   E’ POSSIBILE!
Innescata la bomba transgenica nei nostri piatti, molti sono stati i momenti di opposizione nati per disinnerscarla.  Le attività dell’agrobusiness, come scrive Affari&Finanza, dello scorso Febbraio, saranno scorporate dagli altri settori d’intervento delle industrie biotecnologiche. Le sementi transgeniche, sono un “flop”. La stessa Monsanto abbandona, grazie all’impopolarità di queste colture, la produzione di sementi autosterilizzanti.
Si registra, inoltre un incremento dei semi tradizionali per le semine di Aprile-Maggio, e i tribunali statunitensi e canadesi, sono oberati di cause contro le industrie biotech. In questo contesto, arrivano puntali, delibere comunali e leggi regionali, anche da noi.
Ultima, la legge della Regione toscana che vieta la distribuzione di OGM nelle mense pubbliche.
Questi sono solo i primi effetti che l’antagonismo globale è riuscito a sortire contro la politica di monopolio e di controllo proposta dai “nuovi” colossi dell’economia.
La bioingegneria, rimane comunque un imprescindibile strumento, necessario alle politiche neoliberiste per continuare ad imporsi.
Dal 24 al 26 Maggio prossimi, si terrà a Genova TEBIO, la mostra mercato sulle biotecnologie. Una tre giorni di carattere spiccatamente commerciale, una vetrina per le multinazionali del settore, e l’ennesima occasione per chiedere la liberalizzazione dei mercati, la brevettabilità della materia vivente, la deregulation normativa nei settori della produzione e della commercializzazione.
Obiettivi dichiarati da TEBIO, sono la nascita di un’industria nazionale e l’informazione, eppure protagonisti della mostra mercato sono i giganti del settore, che stanno cercando di avere mano libera sullo sfruttamento economico del patrimonio genetico, tra cui: MONSANTO CORPORATION, NOVARTIS, DU PONT mentre si sono guardati bene dall’invitare tutti quegli economisti, scienziati e ricercatori, che hanno dato voce ad istanze ambientaliste, dei paesi e delle popolazioni del Sud del mondo in occasione di appuntamenti internazionali  ben più ambiziosi della Fiera di Genova.
Questa tre giorni si situa in un calendario di scadenze altrettanto importanti, poiché tutte nodali in seno alla ristrutturazione neoliberista mondiale.
Esiste la possibilità reale di una risposta globale al neoliberismo  da parte dei soggetti concreti che lo subiscono. Esiste un’alternativa al capitalismo nella nostra, nuova, capacità di iniziativa.
Per noi l’importante è bloccare TEBIO e non misurare il nostro grado di omogeneità con i gruppi più o meno consistenti presenti a Genova, il nostro obiettivo è preciso e le parole d’ordine chiare (non a caso aprono il documento).

1° maggio a Roma, in contemporanea con le manifestazioni nei più importanti centri mondiali (GLOBAL DAY), contro i licenziamenti, la precarizzazione generale, le stragi sul lavoro, per rilanciare il protagonismo e l'autorganizzazione del proletariato contemporaneo.
19 e 20 maggio ad Ancona, "CONFERENZA EUROPEA PER LO SVILUPPO E LA SICUREZZA DELL'ADRIATICO E DELLO IONIO", con cui il patto di stabilità per i Balcani farà convivere gli affari della ricostruzione con il mantenimento dello stato di guerra in tutta la regione.
24 e 25 maggio a Firenze, incontro dei paesi appartenenti alla N.A.T.O. per fissare i successivi passaggi dell'allargamento dell' alleanza.
24/25/26 maggio alla fiera di Genova per giovedì 25 maggio è già fissata la manifestazione.
Dall' 8 al 12 giugno si terrà a Bologna il vertice dei paesi OCSE, i paesi più industrializzati, sulla piccola e media industria.
Siamo tutti chiamati, a maggio, a rendere visibile la nostra opposizione, sul terreno pratico del confronto, dando voce a una nuova identità antagonista capace dal basso di intervenire nelle palesi contraddizioni intercapitalistiche.

MOVIMENTO ANTAGONISTA TOSCANO

e-mail del 06 maggio 2000 da:
Comitato Antagonista Toscano
com_antagonista@hotmail.com
<<<<<<<torna alla pagina precedente