Premessa

Nel corso degli anni, la figura femminile è "cresciuta" ed è riuscita a liberarsi dai tanti luoghi comuni che la relegavano fra le quattro mura domestiche, affibbiandole un ruolo che sembrava rispecchiare più un dovere che, un amore per la casa, limitandone, tra l’altro, la propria autonomia.

La donna si è così, inserita e, con sempre maggior ammirazione, nella società, ricoprendo i ruoli più svariati, dall'imprenditrice alla donna manager.

La partecipazione alla vita politica, tuttavia, rimane per noi donne qualcosa di molto arduo, perché si rende difficile imporci in un mondo prevalentemente maschile e che segue logiche lontane dal modo di pensare e di agire femminili.

Azzurro Donna nasce con Forza Italia nel 1994 insieme ai clubs ed alle organizzazioni giovanili e seniores, con lo scopo precipuo di "promuovere" la partecipazione delle donne alla vita politica, valorizzandone la figura.

Il mondo delle donne non deve essere comprimario rispetto a quello maschile ma, deve fondersi con esso in un'unica realtà.

Infatti, la donna ha, sempre più spesso, ricoperto ruoli marginali nell’ambiente politico, ed è quindi, giunto il momento che la figura femminile esca dal sommerso dei luoghi comuni e ne risulti valorizzata e stimolata; il nostro compito è allora, quello di trasmettere entusiasmo, proporre nuove idee, fissare traguardi e guardare lontano.

Azzurro Donna non si propone di operare in uno specifico settore ma, mira a proiettare le realtà femminili nei più svariati campi e nelle molteplici attività, a cominciare dall’occupazione, per finire ai grandi temi della moralità pubblica.

Il nostro desiderio

è quello di incrementare la presenza femminile nella vita politica del Paese, tenuto conto che il 52% dell'elettorato è rappresentato da donne, pur non essendo adeguatamente rappresentato in alcun governo cittadino, regionale e nazionale.

Le nostre Proposte

-Fornire aiuto alle donne che cercano lavoro, tanto con la realizzazione di un sito informativo, quanto con attività di consulenza in materia di legislazione nazionale e comunitaria, per la formazione professionale per l'imprenditoria giovanile e femminile.

Azzurro Donna si interesserà di ogni forma di lavoro, compreso quello temporaneo, sostenendo, in particolar modo, il part-time (che in Italia è il 16%, contro il 60% dell’America), il telelavoro e tutte quelle forme di flessibilità lavorativa che riducono la rigidità dell'organizzazione lavoro.

Ci impegneremo nel fornire consulenza ed informazioni corrette inerenti le procedure da seguire per usufruire dei fondi europei.

-Istituire corsi di formazione che ci possano aiutare a diventare "donne politiche".

Le donne devono, infatti, imparare a fare politica e, a tal fine, è necessario formarle ed informarle, facendo capire loro che la partecipazione femminile è ormai, non solo auspicabile ma, necessaria.

-Promuovere la sensibilizzazione ai problemi ambientali nell’ambito politico e sociale, riappropriandosi dei valori tradizionali tipici delle culture locali.

Credo sinceramente che, proprio da noi donne potrebbe partire la rivoluzione autenticamente liberale che ridarà alla politica, dignità ed onorabilità.

Festa Azzurra

Fra i principali eventi da organizzare, è d’obbligo considerare momenti di aggregazione e divertimento, quali le feste azzurre; sarà un modo come un altro per incontrarci, confrontarci, per condividere progetti e creare quello spirito di squadra che moltiplichi le nostre energie.

La festa deve essere vissuta come un'occasione per metterci in discussione, per saper ascoltare, riconoscere i nostri errori ma, anche e non di meno, per complimentarci per i traguardi raggiunti.