Forza Italia è il risultato del progetto di un uomo, quale è Silvio Berlusconi, che ha saputo proporre per il nostro Paese un ' alternativa forte e dinamica rispetto alla Sinistra comunista, in un periodo in cui la strage giudiziaria aveva creato sconforto e incredulità nei confronti della politica.

Nel 1994 nasce Forza Italia, un movimento politico che rispecchia le stesse caratteristiche del suo creatore e si muove secondo le linee guida da lui stesso perseguite: un assetto organizzativo di tipo aziendale e una voglia di crescita tipica manageriale, rappresentano la combinazione efficiente che in poco tempo porta al Governo della Nazione, oltre che ai risultati amministrativi locali. Un ruolo determinante è stato svolto, inoltre, dall' organizzazione strutturale basata sui Clubs, la quale ha fornito buoni punti di riferimento, ma che, tuttavia, è risultata priva di un raccordo tra le alte figure istituzionali e la massa elettorale; questo ha portato verso una scelta che andava oltre il Movimento, così, nel 1996, il Consiglio Nazionale ha dato una differente impronta strutturale, passando dal Movimento al Partito, con l'approvazione dello Statuto.

Lo stesso Partito è stato articolato in tre parti: il movimento Giovanile, quello delle Donne e quello dei Seniores. Tale organizzazione avrebbe permesso, grazie anche a un regolamento interno, maggiore funzionalità.

n movimento Giovanile di Forza Italia riunisce giovani di età compresa tra i 14 e i 28 anni, è dotato di un regolamento interno che ne disciplina gli organi e le funzioni a livello nazionale e locale, gestisce i rapporti con il Partito, le incompatibilità, gli organi di garanzia, le modalità di svolgimento dei Congressi, oltre a strutturarsi in differenti settori, tra cui quello dell'Organizzazione.

Il settore Organizzazione rappresenta il settore di raccordo fra tutti gli altri e la sua funzione risulta fondamentale e strategica, tenuto conto che questo movimento è nella fase iniziale del suo sviluppo, e, pertanto, molti aspetti devono raggiungere un assetto definitivo e forte.

La mancanza dei mezzi basilari come archivi, statuti, regolamenti, elenchi degli eletti, mappature, indirizzari del territorio provinciale, conoscenza delle risorse umane disponibili, ecc., pone la questione della necessaria reperibilità di tali strumenti. Quando si avranno a disposizione i mezzi per lavorare, si punterà verso la finalità, quella di diffondere la politica del Movimento di Forza Italia Giovani, proponendo soluzioni reali per i problemi del mondo giovanile, nei diversi settori che lo costituiscono, evitando l'imitazione di altri movimenti giovanili relativamente al loro modo incoerente di manifestare i disagi o di comportarsi nell'ambito sociale.

L'obiettivo primario da raggiungere sarà quello di creare un'attività politica solida e capace, una volta consolidate le nostre forze, cercando ci crescere sempre più; la crescita dovrà essere sia quantitativa, grazie a un continuo incremento dei consensi elettorali, sia qualitativa, grazie alla redazione di una serie di documenti e pubblicazioni, che tenteranno di affrontare e risolvere i problemi giovanili e dimostreremo, così, che F.I.G. esiste, riceve consensi ed è fonte di servizi utili.

Molto importante sarà, infine, la strategia utilizzata nello svolgimento delle attività, che prevede sondaggi tra gli iscritti relativamente alle esigenze giovanili, l'attivazione di un Numero Verde, per l'informazione e i suggerimenti da parte di tutti gli iscritti, e di un e-mail. una strategia più decisiva sarà realizzata, inoltre, anche mediante la realizzazione di un Tour e l'organizzazione di "Feste Azzurre" DI Forza Italia Giovani.

Questa attività del Movimento Provinciale giovanile sarà curata, nello specifico, dai settori competenti, che avranno, tuttavia, il supporto tecnico- strumentale dal settore dell'Organizzazione, che svolge anche compiti di programmazione delle l' attività.

Il Movimento politico giovanile di Forza Italia a Lecce dovrà puntare anche su una forte collaborazione con gli altri movimenti provinciali, oltre che con quello regionale: tutto ciò si potrà realizzare grazie a una serie di incontri periodici fissati di comune accordo .