Forza Italia Giovani ha sempre dedicato grande attenzione ai ragazzi e alla loro formazione.

Il nostro movimento ritiene fondamentale che i giovani si trovino preparati ad affrontare con disinvoltura il mondo non più ovattato, ma tenebroso qual è quello del lavoro.

In mancanza di basi valide, perché il più delle volte non offerte dalla scuola, il ragazzo si trova disorientato nella scelta da fare in materia di vita: proseguire gli studi all'università, o cercare lavoro?

Egli infatti, viene privato di conoscenze che guardano ad una società globale e ad un mercato del lavoro, su internet, inglese, diritto e impresa.

Il Settore Scuola si propone di arrivare ad una concreta riforma della stessa, partendo dalla revisione dei programmi di insegnamento, dal dovere di migliorare i nostri istituti, dalla possibilità di scelta tra scuola pubblica e privata, perché una scuola di qualità non sia il privilegio di pochi. Cercare quindi di ridare allo studente un molo centrale nelle scuole, anche nella scelta dei libri che sono sempre più faziosi e sempre più costosi, affinché la scuola guardi qualche volta al suo esterno, ad una società che cambia ed al futuro degli studenti che non sarà del tutto roseo se questa continuerà a guardare ai propri problemi, cioè a quelli dei docenti.

Per avviare una vera e propria campagna di rinnovamento scolastico si possono individuare alcuni punti essenziali nello svolgimento del programma:

- Costituzione, su territorio provinciale, di coordinamenti studenteschi non palesemente schierati;

- Puntare ad avere una nutrita schiera di eletti nei consigli degli studenti e nelle consulte provinciali per abbattere definitivamente il monopolio delle sinistre anche nelle scuole;

- Portare attraverso "IG Student" la conoscenza dei basilari dell' impresa;

- Creare un giornale studentesco a carattere provinciale per dare voce agli studenti e ai loro problemi;

- Organizzare tornei sportivi e convegni tematici.

Per la realizzazione di questo programma di libertà è necessario che la struttura provinciale insieme a quelle comunali collaborino con tutte le loro forze nella risoluzione di tutti i problemi relativi alla scuola che deve migliorare radicalmente in tutta la sua struttura per il futuro dei giovani e quindi di quella che un giorno sarà la nuova classe dirigente.