FORZA ITALIA PERO


 

 

 


LA REGIONE : SILLA 2 BRUCERA' IL 40% DEI RIFIUTI IN PIU'

La Regione è pronta ad aumentare il carico del termovalorizzatore di Silla 2 passando dalle attuali 900 a 1.250 tonnellate al giorno. 
Con l' immediata conseguenza che Milano non sarà più costretta a mandare i suoi rifiuti in Germania. «Credo che ci arriveremo prima dell' estate», dice l' assessore alle Risorse idriche del Pirellone, Maurizio Bernardo. Sicuramente entro il mese di luglio. Il decreto regionale sarà graduale. La capacità del termovalorizzatore raggiunge le 1.450 tonnellate al giorno. Nulla vietava al Pirellone di raggiungere subito la quota massima. Invece, è stato deciso di muoversi a tappe per evitare l' «insurrezione» dei Comuni intorno a Silla 2 (Pero, Rho, Cornaredo, Settimo Milanese). Si parte con 1.250 tonnellate al giorno, si procede a questa quota per sei mesi, nel frattempo si controllano l' emissioni del forno. Se la risposta sarà positiva, se gli inquinanti saranno al di sotto della norma si sposterà la soglia a 1.450 tonnellate. Anche qui si procederà con i piedi di piombo. I controlli saranno lunghi e minuziosi. Solo alla fine di questo percorso arriverà l' autorizzazione definitiva. Ma già Pero e, soprattutto, Rho sono sul piede di guerra: «Sconsigliamo un atto di imperio da parte della Regione - attacca il sindaco di Rho, Paola Pessina - perché i cittadini sono molto sensibili su questo tema. Quello che sta succedendo in Campania docet». 
«È vero che non abbiamo voce tecnica in capitolo - dice la prima cittadina di Pero Augustangela Fioroni - ma chiediamo alla Regione di aprire un tavolo politico con i Comuni intorno a Silla». Ribattono i tecnici: «È stato dimostrato che più il termovalorizzatore va a regime, più si abbassano le emissioni nell' atmosfera». L' Amsa è ai blocchi di partenza. Appena Silla verrà potenziato è pronta a stracciare il contratto con i tedeschi e i camion di rifiuti che adesso valicano il confine finirebbero dritti dritti nell' inceneritore milanese. Con un risparmio notevole: portare i rifiuti in Germania costa 120 euro a tonnellata, portarli a Silla 30. E visto che ogni giorno partono camion con 600 tonnellate di rifiuti, il risparmio si aggira sui 54 mila euro al giorno. Adesso, delle 2.300 tonnellate complessive di spazzatura quotidiane, il 35 per cento segue la strada della raccolta differenziata, il 40 per cento va a Silla e il 25 per cento (dopo la chiusura di Maserati) va in Germania. L' ampliamento di Silla e la diminuzione della produzione di spazzatura in estate (circa 400 tonnellate al giorno) porterà alla risoluzione del contratto con i tedeschi. Ci sarà da pagare una penale, ma si risparmieranno un mucchio di soldi. L' altro risparmio deriva dal fatto che i rifiuti a Silla sono trasformati in energia elettrica e calore. Soddisfatto il Comune. 
La limitazione imposta a Silla era uno dei tanti capitoli della guerra tra Palazzo Marino e la Provincia. Adesso la competenza è passata tutta nella mani della Regione che ha deciso di rimuovere la limitazione. «È un altro risultato positivo per la giunta - dice l' assessore all' Ambiente, Domenico Zampaglione -. Intanto, perché è stato riconosciuto che le emissioni di Silla non sono nocive e sono ben al di sotto della soglia poi, perché i rifiuti a Milano vengono trasformati in risorsa. Potrebbe essere un segnale positivo per altre parti d' Italia». Adesso si attende la reazione dei cittadini. 

1.250 TONNELLATE di rifiuti al giorno: è il carico a cui passerà il termovalorizzatore Silla 2 entro luglio e per sei mesi. Per ora si ferma a 900 tonnellate 1.450 TONNELLATE al giorno: è la capacità dell' impianto. Tra sei mesi, la Regione potrebbe decidere l' utilizzo a pieno regime di Silla 2 L' offerta di elettricità copre 80 mila famiglie Capace di riscaldare il Gallaratese e Rho-Pero Valori delle emissioni controllati 24 ore su 24 Meno polveri fini rispetto al traffico 
1. In un anno, il termovalorizzatore di Silla è in grado di produrre 290 milioni di chilowattora di energia elettrica, quantità sufficiente per soddisfare la richiesta di 80 mila famiglie, circa 250 mila abitanti. 
2. L' offerta di teleriscaldamento, 150 milioni di chilowattora, può coprire la domanda di energia termica del Gallaratese e del nuovo polo fieristico di Rho-Pero, per un totale di 50 mila abitanti 
3. I valori delle emissioni sono in linea con gli impianti più avanzati d' Europa e sono disponibili sul sito amsa.it. Il sistema di controllo dell' impianto, 24 ore su 24, è monitorato anche da Arpa, Cesi e Istituto Ecocenter. 
4. Silla è in grado di trattare 400 mila tonnellate di rifiuti all' anno, tali da produrre 1,2 tonnellate di polveri fini. Nell' area di Milano, traffico veicolare e riscaldamento emettono 1020 tonnellate di polveri fini ogni anno.

Per ulteriori informazioni, contattare:

Forza Italia Pero
Via Cristina, 11 
20016 Pero (MI)
Posta elettronica : forzaitaliapero@tiscali.it

 

Inviare a forzaitaliapero@tiscali.it un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web.
Copyright © 2004 Forza Italia Pero
Aggiornato il: 31 marzo 2005