SCI D'ALPINISMO IN VALLE DI RE'ZZALO

Questa zona del Parco Nazionale dello Stelvio è da molti anni conosciuta come percorso primaverile per appassionati di sci d'alpinismo.

Dal parcheggio di Fumero  (m 1400)è possibile raggiungere la Cima di Savoretta (meta preferita m2834) in meno di tre ore.Per la discesa,in alternativa al percorso di salita, dalla forcella del Mot di Poltron,si riscende lungo  i canaloni di fronte alla chiesa  di S:Bernardo.

Questo percorso è fattibile più nel periodo Marzo-Aprile,che per il resto dei mesi invernali,ad eccezzione delle condizioni del manto nevoso.

Sempre condizioni della neve permettendo,è possibile subito dopo La Baita salire in direzione delle baite di Pollore (m2200).Questo versante rimanendo a Nord-ovest,è sempre soleggiato e permette di vedere, una volta raggiunti in quota un panorama veramente stupendo.(vedi foto n.1 e 2)

Comunque dipende sempre dalle condizioni di innevamento scegliere il percorso per fare sci d'alpinismo,ma il versante dal parcheggio alla Baita , rispetto all'altro, non preoccupa per eventuali slavine.

Clicca qui su strada e innevamento per avere informazioni sulle condizioni della strada e della neve.

  n.1  n.2

inizio Valle del Savoretta

    salita lungo i canaloni di fronte alla Chiesa di S.Bernardo.