Il paese di Donnalucata
Home PageAlcune fotoRichieste Info
| Possiamo offrirVi anche altre soluzioni [Donnalucata] [Etna]
Presto disponibili nuove foto anche di interni! Per maggiori informazioni Contattateci!

 


Foto 1


Foto 2


Foto 3

 

L'appartamento è un bilocale spazioso, affacciato ad un incantevole giardino fiorito, arredato secondo le antiche tecniche artigianali.

L'appartamento è dotato di ogni comfort: angolo cottura completo di tutti gli accessori, tv con ricezione satellitare, telefono con numero personalizzato.

All'interno della Tonnara è presente una piscina, una spiaggia privata e la possibilità di fare diversi sport acquatici in pieno relax e tranquillità.

Nel vicino centro di BONAGIA è possibile praticare diving, gite in barca ed quant'altro per allietare le giornate di vacanza.

Bonaria e un antico villaggio marinaro importante, fin dal Medioevo, per la presenza della Tonnara, vasto complesso costituito da una seicentesca torre difensiva, da un grande baglio, dalla chiesetta e dai magazzini.

La Tonnara, recentemente restaurata, oggi ospita un museo del mare con i numerosi attrezzi utilizzati dai pescatori durante la mattanza.

La Torre originaria fu distrutta nel 1624 da un attacco piratesco dei Saraceni e fu ricostruita subito dopo a pianta quadrata, articolandosi su varie elevazioni, in base al disegno originario.

La Tonnara e la Torre di proprietà reale, furono acquistate nel 1638 dalla famiglia Stella che ottenne il titolo di Baroni di Bonagia.
Intorno al 1850 la Tonnara passò all'Opera Pia Casteldimirto e poi al Demanio che la diede in gestione.

L'attività continuò fino al 1923, anno in cui la struttura della tonnara venne chiusa.
La Torre è una delle più interessanti della Sicilia e la sua immagine la troviamo nello stemma del nostro Comune.