Esempio di intervento in situazioni di razionalizzazione e/o sviluppo

Premessa:
Ormai è chiaro a tutti gli imprenditori che il prezzo lo fa il mercato mentre la struttura dei costi dipende dall'efficienza/efficacia del sistema produttivo. Nel caso in cui l'azienda non rientri in condizioni di competitività, si può prendere in considerazione l'ipotesi di delocalizzare, cioè di spostare la produzione in contesti geografici nei quali si possano realizzare economie di costi diretti/indiretti di fabbricazione e/o altre economie (di acquisti, finanziarie/fiscali, distributive, ecc.). Abbiamo maturato una lunga e completa esperienza in fatto di processi di assistenza alle aziende che hanno intrapreso la scelta di esternalizzare le attività produttive.

Il nostro intervento:
Le scelte di fondo caratterizzanti il processo sono due:

  • spostamento in un'area geografica differente con gestione diretta da parte dell'azienda delocalizzante delle attività stesse;
  • spostamento in un'area geografica differente e ricerca di un terzo produttore per conto nostro di tutte o parte delle attività stesse.

Naturalmente il nostro intervento consulenziale può coprire tutto il processo, compresa la fase di analisi dei paesi in cui trovare le migliori condizioni, la ricerca dei locali e/o dei partner produttivi, i progetti di allestimento delle infrastrutture, l'assistenza nella fase di avviamento della produzione con annesse attività di addestramento e formazione del personale, locale e non e l'implementazione dei sistemi d'informazione e di controllo qualitativo.

Coinvolgimento
  • Partecipazione all’avvio dell’unità operativa
Implementazione
  • Individuazione delle aree su cui intervenire
  • Le metodologie di controllo
  • Ricerca di Partner/Fornitori in loco
Supporto tecnico-metodologico
  • Come cambiano le prestazioni operative per effetto della delocalizzazione:
    Lead time - Servizio al Cliente - Scorte
  • Ridefinizione dei processi operativi
  • La gestione a distanza: dove gestire i dati
  • Il ruolo degli individui: culture e valori si confrontano
"Chiarimenti"
  • Non si delocalizza solo la produzione, ma interi processi (ciclo dell’ordine, logistica dei materiali, qualità, ...)
  • Analisi dei motivi/necessità della delocalizzazione e delle aspettative
  • Quali opportunità possono essere colte, quali i rischi
  • Verifica dei vincoli logistico commerciali