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Esempio di intervento in situazioni di razionalizzazione e/o sviluppo
Premessa:
quando si parla di sviluppo di un nuovo prodotto si tende a confondere
questa attivitā con quella di progettazione. Il processo di sviluppo
deve, invece, partire da un'analisi di mercato che individui i bisogni
della clientela e le aspettative di costo/prestazione. Solo dopo
la verifica di rispondenza dei costi stimati rispetto alle prestazioni
richieste e i bisogni di mercato (fase di studio preliminare) e
dopo la valutazione economica del progetto, č possibile avviare
l'attivitā di progettazione vera e propria. Questa terminerā con
la produzione della pre-serie e con il versamento a magazzino del
primo lotto di produzione (prodotto definitivo).
Il nostro intervento:
in sintesi, il processo di sviluppo di un nuovo prodotto deve garantire
che tutte le attivitā che vanno dall'analisi del mercato, della
concorrenza, sino alla consegna del primo lotto di produzione del
nuovo prodotto, siano coordinate e coerenti.
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Coinvolgimento |
- Affiancamento allo sviluppo di un progetto:
realizzazione esemplare
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Implementazione |
- Nuovi modelli organizzativi orientati a gestire lo sviluppo
del nuovo prodotto: Shusa, Project Leader, ecc...
- Realizzazione di strumenti di controllo e di coinvolgimento
del personale
- Realizzazione del prodotto in una logica di standardizzazione
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Supporto tecnico-metodologico |
- Riduzione del time to market del nuovo prodotto (simultaneos
engineering, DFA, DFM)
- Il posizionamento di prodotto
- Prezzo calcolato sui costi o deciso in base al mercato
- La definizione delle specifiche di prodotto
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"Chiarimenti" |
- La progettazione rappresenta solo una fase dello sviluppo
del nuovo prodotto
- I ruoli dei diversi enti coinvolti (Ufficio Tecnico,
Commerciale, Produzione...)
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