Esempio di intervento in situazioni di razionalizzazione e/o sviluppo

Premessa:
quando si parla di sviluppo di un nuovo prodotto si tende a confondere questa attivitā con quella di progettazione. Il processo di sviluppo deve, invece, partire da un'analisi di mercato che individui i bisogni della clientela e le aspettative di costo/prestazione. Solo dopo la verifica di rispondenza dei costi stimati rispetto alle prestazioni richieste e i bisogni di mercato (fase di studio preliminare) e dopo la valutazione economica del progetto, č possibile avviare l'attivitā di progettazione vera e propria. Questa terminerā con la produzione della pre-serie e con il versamento a magazzino del primo lotto di produzione (prodotto definitivo).

Il nostro intervento:
in sintesi, il processo di sviluppo di un nuovo prodotto deve garantire che tutte le attivitā che vanno dall'analisi del mercato, della concorrenza, sino alla consegna del primo lotto di produzione del nuovo prodotto, siano coordinate e coerenti.

Coinvolgimento
  • Affiancamento allo sviluppo di un progetto: realizzazione esemplare
Implementazione
  • Nuovi modelli organizzativi orientati a gestire lo sviluppo del nuovo prodotto: Shusa, Project Leader, ecc...
  • Realizzazione di strumenti di controllo e di coinvolgimento del personale
  • Realizzazione del prodotto in una logica di standardizzazione
Supporto tecnico-metodologico
  • Riduzione del time to market del nuovo prodotto (simultaneos engineering, DFA, DFM)
  • Il posizionamento di prodotto
  • Prezzo calcolato sui costi o deciso in base al mercato
  • La definizione delle specifiche di prodotto
"Chiarimenti"
  • La progettazione rappresenta solo una fase dello sviluppo del nuovo prodotto
  • I ruoli dei diversi enti coinvolti (Ufficio Tecnico, Commerciale, Produzione...)