Esempio di intervento in situazioni di razionalizzazione e/o sviluppo

Premessa:
la visione d'insieme di tutti i processi operativi (dall'ordine del Cliente, alla programmazione, alla consegna) è la premessa fondamentale per garantire che il servizio al Cliente sia correttamente impostato e gestito. Spesso, invece, la responsabilità è frammentata su unità organizzative differenti, con obiettivi diversi se non addirittura conflittuali.

Il nostro intervento:
il nostro scopo è proprio quello di costruire una Cultura organizzativa che privilegi il Cliente Finale e non il singolo ente, superando o riducendo la frammentazione di cui sopra mediante nuove soluzioni organizzative. Il nostro contributo si sviluppa fino a tutta la fase di definizione del progetto e di messa in opera dei cambiamenti previsti.

Coinvolgimento
  • Assistenza all'avvio dei processi riprogettati
Implementazione
  • Realizzazione dei processi operativi (gestione ordini, programmazione, logistica, ecc.) in funzione delle prestazioni richieste.
Supporto tecnico-metodologico
  • Definizione concettuale del modello di servizio (tempi, qualità, flessibilità) e dei parametri di misurazione.
  • Riprogettazione dei flussi operativi (parametri gestione scorte, WIP, tempi di consegna per prodotto, logiche di lancio e controllo avanzamento, ecc.)
"Chiarimenti"
  • Analisi delle prestazioni del sistema operativo e confronto con le richieste del Cliente/Mercato