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Premessa:
in situazioni ambientali perturbate e fortemente competitive, è
essenziale, per il Management di ogni Azienda, avere una profonda
conoscenza di tutte le variabili utilizzate nelle varie aree, sviscerando
i punti di forza e di debolezza, le potenzialità e le criticità.
Lo scopo è quello di monitorarne costantemente l'andamento per indirizzare
l'azienda al raggiungimento degli obiettivi comuni di redditività
e di competitività. Compito del Controllo di Gestione è l'attività
di monitoraggio ed analisi (Reporting) ai vari livelli aziendali
(Funzione, Business Unit, Direzione Generale) dei vari indicatori
(economici, patrimoniali, finanziari, quantitativi) che consentano
al Management:
- di poter determinare con certezza ed in qualsiasi
momento a che punto si trovino rispetto a degli obiettivi prefissati;
- di interpretare i fenomeni economici in corso;
- di estrapolare una linea di azione per intervenire
con efficacia ed efficienza.
Il nostro intervento si articola
su due livelli:
- di singola funzione, attraverso la progettazione
e l'implementazione di sistemi di Controllo di Gestione dedicati
ed indipendenti. Eccone alcuni esempi:
- per l'area Logistica e Produzione: analisi
del costo del prodotto; analisi dei fornitori; analisi delle efficienze/inefficienze
di produzione; analisi dei lead times, degli scarti ecc.
- per l'area Commerciale: statistiche di vendita
(per gruppo merceologico, codice, area geografica, periodo temporale);
analisi del portafoglio ordini; analisi del margine di contribuzione
per prodotto, per cliente, per canale, ecc.
- per l'area Amministrativa: introduzione dei
centri di costo e mappatura contabile delle aree di responsabilità.
- di Direzione Aziendale, andando ad integrare
tutti gli strumenti di controllo visti al punto precedente in
un unico sistema di Report contabile-gestionale integrato di tipo
"Bottom-Up". Con questa metodologia l'informazione sintetica disponibile
per la Direzione Generale viene così ad essere costituita da un
fitto insieme di micro informazioni di competenza di ogni singola
area aziendale alla quale ne viene delegata l'analisi e la gestione.
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Coinvolgimento |
- Supporto alla gestione del processo
di controllo
- Assistenza nell'interpretazione dei
dati
- Assistenza allo sviluppo del sistema
in funzione delle criticità aziendali riscontrate
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Implementazione |
- Realizzazione di un sistema di Controllo di Gestione
(per singole funzioni o integrato)
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Supporto tecnico-metodologico |
- Analisi dei processi aziendali esistenti
- Analisi del flusso informativo aziendale
- Progettazione o revisione del sistema di controllo interno
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"Chiarimenti" |
- Scopi del Controllo di Gestione (analisi degli scostamenti
rispetto agli obiettivi prefissati)
- Aree interessate (economica - patrimoniale - finanziaria)
- Fasi (previsionale, consuntiva, di analisi degli scostamenti)
- Funzioni interessate (Produzione, Commerciale, Direzione
Generale)
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