Premessa:
in situazioni ambientali perturbate e fortemente competitive, è essenziale, per il Management di ogni Azienda, avere una profonda conoscenza di tutte le variabili utilizzate nelle varie aree, sviscerando i punti di forza e di debolezza, le potenzialità e le criticità. Lo scopo è quello di monitorarne costantemente l'andamento per indirizzare l'azienda al raggiungimento degli obiettivi comuni di redditività e di competitività. Compito del Controllo di Gestione è l'attività di monitoraggio ed analisi (Reporting) ai vari livelli aziendali (Funzione, Business Unit, Direzione Generale) dei vari indicatori (economici, patrimoniali, finanziari, quantitativi) che consentano al Management:

  1. di poter determinare con certezza ed in qualsiasi momento a che punto si trovino rispetto a degli obiettivi prefissati;
  2. di interpretare i fenomeni economici in corso;
  3. di estrapolare una linea di azione per intervenire con efficacia ed efficienza.

Il nostro intervento si articola su due livelli:

  1. di singola funzione, attraverso la progettazione e l'implementazione di sistemi di Controllo di Gestione dedicati ed indipendenti. Eccone alcuni esempi:
  • per l'area Logistica e Produzione: analisi del costo del prodotto; analisi dei fornitori; analisi delle efficienze/inefficienze di produzione; analisi dei lead times, degli scarti ecc.
  • per l'area Commerciale: statistiche di vendita (per gruppo merceologico, codice, area geografica, periodo temporale); analisi del portafoglio ordini; analisi del margine di contribuzione per prodotto, per cliente, per canale, ecc.
  • per l'area Amministrativa: introduzione dei centri di costo e mappatura contabile delle aree di responsabilità.
  1. di Direzione Aziendale, andando ad integrare tutti gli strumenti di controllo visti al punto precedente in un unico sistema di Report contabile-gestionale integrato di tipo "Bottom-Up". Con questa metodologia l'informazione sintetica disponibile per la Direzione Generale viene così ad essere costituita da un fitto insieme di micro informazioni di competenza di ogni singola area aziendale alla quale ne viene delegata l'analisi e la gestione.
Coinvolgimento
  • Supporto alla gestione del processo di controllo
  • Assistenza nell'interpretazione dei dati
  • Assistenza allo sviluppo del sistema in funzione delle criticità aziendali riscontrate
Implementazione
  • Realizzazione di un sistema di Controllo di Gestione (per singole funzioni o integrato)
Supporto tecnico-metodologico
  • Analisi dei processi aziendali esistenti
  • Analisi del flusso informativo aziendale
  • Progettazione o revisione del sistema di controllo interno
"Chiarimenti"
  • Scopi del Controllo di Gestione (analisi degli scostamenti rispetto agli obiettivi prefissati)
  • Aree interessate (economica - patrimoniale - finanziaria)
  • Fasi (previsionale, consuntiva, di analisi degli scostamenti)
  • Funzioni interessate (Produzione, Commerciale, Direzione Generale)