Esempio di intervento in situazioni di razionalizzazione e/o sviluppo

Premessa:
quante attività di gestione sono ripetute inutilmente nei rapporti “Cliente/Fornitore”? Si pensi a tutta la documentazione cartacea che si duplica e riproduce ad ogni passaggio di mano, oppure al tempo che va sprecato per trasmettere le informazioni all'interno delle Aziende. Se il Programmatore della Produzione dell'Azienda “Cliente” potesse parlare direttamente con il suo collega dell'Azienda “Fornitrice”, quante risorse e quanto tempo verrebbero risparmiati? Facile a dirsi ma molto difficile da realizzarsi perché non si conoscono strutture e schemi delle rispettive organizzazioni.

Il nostro intervento:
lo scopo degli interventi è proprio quello di studiare e avviare nuovi modelli organizzativi, metodi di gestione, strumenti di controllo, ecc. che consentano di ridurre al minimo le attività di interfaccia tra Cliente e Fornitore, e quindi di eliminare tutte le attività “doppie”.

Coinvolgimento
  • Affiancamento in fase di realizzazione
Implementazione
  • Realizzazione di soluzioni esemplari.
  • Generalizzazione ed estensione ad altri Clienti/Fornitori
Supporto tecnico-metodologico
  • Come cambia la programmazione della produzione e la logistica
  • Tecniche specifiche di gestione
  • Ridefinizione dei processi operativi e di responsabilità/compiti degli Enti aziendali
  • Cambia il significato del lead time di fornitura
  • Impatto sul servizio al Cliente e sulle scorte
"Chiarimenti"
  • Analisi dello stato attuale e verifica delle possibili realizzazioni
  • Verifica dei benefici