Fulvio's home page

(...) Le fiabe servono alla matematica come la matematica serve alle fiabe.

Servono alla poesia, alla musica, all'utopia, all'impegno politico: insomma, all'uomo intero, e non solo al fantasticatore.

Servono proprio perché in apparenza non servono a niente: come la poesia e la musica, come il teatro o lo sport.

Servono all'uomo completo.

Se una società basata sul mito della produttività (e sulla realtà del profitto) ha bisogno di uomini a metà, fedeli esecutori, diligenti riproduttori, docili strumenti senza volontà, vuol dire che è fatta male e bisogna cambiarla.

Per cambiarla occorrono uomini creativi, che sappiano usare la loro immaginazione. (...)

Sviluppiamo la creatività di tutti, perché il mondo cambi.

[G. Rodari La grammatica della Fantasia

Il succo della storia fin qui. All’inizio fu creato l’Universo.

Questo fatto ha sconcertato non poche persone ed è stato considerato dai più come una cattiva mossa. Numerose razze sono convinte che l’Universo sia stato creato da una specie di Dio.

Gli Jatravartid di Viltvodle VI credono invece che il cosmo sia nato dallo starnuto di un essere chiamato il Grande Ciaparche Verde. Gli Jatravartid (...) vivono nel costante timore del giorno in cui ci sarà l’avvento del Grande Fazzoletto da Naso Bianco.

La teoria del Grande Ciaparche Verde non ha avuto comunque molto successo al di fuori di Viltodle VI, perciò la ricerca di altre ipotesi che spiegassero la bizzarria dell’Universo è sempre stata costante.

Una volta per esempio, una razza di esseri superintelligenti e pandimensionali costruirono un computer gigantesco chiamato Pensiero Profondo, assegnandogli il compito di calcolare la risposta alla Domanda Fondamentale sulla Vita, l’Universo e Tutto Quanto.

Per sette milioni e mezzo di anni Pensiero Profondo calcolò e computò ed alla fine annunciò che la risposta era Quarantadue, per cui si dovette costruire un altro computer ancora più grande per scoprire quale fosse la domanda....

Douglas Adams, "Ristorante al termine dell'Universo"

Mama put this bage off of me                 I can’t use it anymore                          It’s gettin’ dark, too dark to see             I feel like I’m knockin’ on heaven’s door 

Mama put my guns in the ground             I can’t shoot them anymore                 this long black cloud is comin’ down       I feel like I’m knockin’ on heaven’s door  

“Bob Dylan”

Bah: qua dentro troverete di tutto un pò: miei racconti, link, cavolate varie, con un occhio particolare alla fantascienza ed a tutto ciò che attiene ad essa nelle sue diverse forme. E poi le riflessioni, tratte da libri e non solo, ma anche riviste, trasmissioni, ecc. che mi hanno dato da pensare: insomma ciò che mi ha colpito (ovviamente è un "work in progress", e sono graditi i suggerimenti!).

   Qua andateci!!! Rendiamoci conto!!!

Sci-fi art: ecco una paginetta nella quale ho radunato un po' di immagini (ed i link ai quali trovarne valanghe)

 

Altre immagini straordinarie!