Istituto Tecnico Commerciale "A. Fraccacreta" San Severo
"I piloti del computer:ECDL2, più che una patente"

ECDL Advanced

Su richiesta del mondo del lavoro , la ECDL Foundation  Ltd., già da alcuni anni, sta introducendo nuovi e più avanzati livelli di certificazione,  definendo i relativi standard di competenze informatiche. In Italia l'AICA ha attivato la certificazione avanzata solo a partire dal 2002 e solo per alcuni moduli. Attualmente nel nostro paese sono disponibili i seguenti livelli di certificazione avanzata: 

  •  ECDL Advanced o Ecdl2, livello Applicativo. Una certificazione avanzata per gli utenti applicativi, ovvero una certificazione che attesti una competenza più avanzata su alcuni moduli del livello base. Ogni modulo è indipendente dagli altri e costituisce una certificazione separata. I moduli disponibili sono:

  • ECDL Advanced, livello specialisti. Una certificazione avanzata per gli utenti che utilizzano applicazioni specialistiche. Attualmente in Italia l'AICA ha attivato solo la certificazione CAD ma sono in programma le seguenti certificazioni:

    • Computer Aid Design (CAD) che attesta la competenza di base nel disegno bidimensionale (2D) utilizzando programmi di progettazione assistita dal computer.

    • Web Publisher

    • Image Processing

    • Multimedia

Per conoscere le sedi d'esame, il syllabus e tutte le altre informazioni relative alle predette certificazioni basta fare click sui link corrispondenti.

I.t.c."A.Fraccacreta"
San Severo

   Test Center ECDL
FG02

L' I.T.C.S. " A. Fraccacreta" di San Severo (Foggia), con l'attuazione del  progetto PON "La Scuola per lo Sviluppo", Misura 1, Azione 1, "I piloti del computer:ECDL2, più che una patente", ha realizzato già nel 2001 un corso pilota della limitata durata di 50 ore complessive, per fornire agli allievi delle classi terminali, competenze informatiche avanzate basate in parte sul programma dell'ECDL Advanced che allora era disponibile solo in lingua inglese.

 

La Oxford University, il 30 luglio 2001, ha realizzato la prima sessione di esami per il conseguimento della certificazione avanzata relativa al Modulo 3 e Modulo 4.

 

 

 

 
A cura del  Prof. Giovanni Calabrese. 

Aggiornato il  26/02/05