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Glossario
- ADSL
- Asyncronous Digital Subscriber Line (o Asymmetric Digital Subscriber Line).
Una delle quattro teconologie DSL (insieme a HDSL, VDSL, SDSL) Si tratta di
una connessione ad alta velocità che, come quella ISDN,
utilizza il normale filo di rame ma può raggiungere velocità molto più
elevate, può arrivare a 640Kbps. Non è ancora disponibile in tutte le città (per esempio non
è disponibile a San Severo). Dove esiste viene proposta con la formula
commerciale a tariffa "flat" per il collegamento a Internet ovvero
la si può utilizzare 24 ore su 24 pagando sempre lo stesso importo fisso.
Per trasmettere dati su questo tipo di linea è necessario disporre di
apposito modem.
- ASCII
- American Standard Code for Information Interchange. Si tratta di una
tabella per far corrispondere caratteri, cifre, segni di punteggiatura ed
altri caratteri speciali a numeri. Ad ogni carattere corrisponde un numero
diverso. Infatti i caratteri, quando vengono elaborati con strumenti
elettronici, vengono prima trasformati in numeri e questa è la tabella più
utilizzata per effettuare la trasformazione. Ad ogni carattere corrisponde
un numero di 7 bit, nella tabella ASCII estesa ad ogni carattere corrisponde
un numero di 8 bit.
- BMP
- (bitmap). Formato standard per le immagini. Ogni pixel è rappresentato da
un numero che ne indica il colore, se vengono usati 3 byte per ogni pixel
(24 bit) siparla di immagini "true color".
- Bluetooth
- Una nuova tecnologia standard di trasmissione senza fili per apparecchi
domestici. Usa onde radio a bassa frequenza di libero utilizzo per le quali,
quindi, non serve autorizzazione. Dovrebbe diventare lo standard per le
comunicazioni da apparecchiature informatiche a breve distanza, per esempio
per far comunicare il portatile con il PC o per far funzionare una piccola
rete in ufficio senza necessità di installare cavi (rete wireless).
- CDR
- (Corel DRaw) formato grafico vettoriale utilizzato dal programma Corel
Draw.
- Client
- Un computer che fa parte della rete, che richiede risorse o servizi a un
altro computer, di solito un server di qualche genere.
- Client/server
- Un modello di lavoro in cui certi computer, chiamati
client, richiedono servizi e altri computer, chiamati server, rispondono
alle richieste dei client
- Cluster di Server
- una tecnica hardware e software per garantire la massima affidabilità
di un server; consiste nell’utilizzare un gruppo di server che lavorano
insieme e che sulla rete appaiono come uno solo. Aumenta l'efficienza perché
il lavoro viene diviso tra tutti e aumenta l'affidabilità perché
se un server del cluster si rompe gli utenti non se ne accorgono, salvo
per una piccola diminuzione della velocità di risposta.
- Controller di dominio
- Su una rete basata su Windows NT Server, un server che contiene l'elenco di tutti gli utenti della rete e che provvede
ai controlli di accesso sugli utenti, sugli account, sui gruppi, sui
computer e su altre risorse di rete.
- CRT monitor
- Cathode Ray Tube, sono i normali
monitor, quelli che utilizzano per visualizzare le immagini la tecnologia
del tubo a raggi catodici che è quella tradizionale degli apparecchi televisivi.
- CSMA/CD
- Carrier Sense Multiple Access/Collision Detection. E' il sistema di
trasmissione utilizzato dalle reti Ethernet
per far comunicare più computer con un solo cavo. Questa tecnica è
descritta dalla specifica IEEE 802.3. Su questo tipo di rete solo un
computer per volta può trasmettere (perché c'è un solo cavo), il
sistema CSMA/CD indica come ogni dispositivo della rete si deve regolare per
evitare di trasmettere contemporaneamente ad un altro perché in questo caso
i dati andrebbero persi.
In pratica ogni dispositivo che deve trasmettere sulla rete, prima controlla
che nessuno stia trasmettendo in quel momento (Carrier Sense significa
rilevazione di portante, la portante è l'onda elettromagnetica che viene
modulata per trasemttere sul cavo), poi comincia a trasmettere e
contemporaneamente controlla il segnale sulla rete perchè qualcun altro
potrebbe aver deciso di iniziare a trasmettere insieme a lui, in questo caso
si verifica una collisione di segnale che viene rilevata. In caso di
collisione la trasmissione viene fermata per periodo di tempo casuale,
diverso ogni volta, e viene ripresa con le stesse modalità.
- DVD
- Digital Versatile Disc. Un CD delle stesse dimensioni dei CD audio e dei normali CD ROM che, grazie
all’uso di un laser con lunghezza d’onda più corta e a sistemi di
puntamento migliorati, può immagazzinare una quantità considerevolmente
superiore di dati su un singolo CD. Una faccia di un DVD può contenere
4,7GB (invece di 650 MB) se poi si scrive su due strati sovrapposti si può
arrivare 8,5GB che diventano 17GB se si sfruttano entrambe le facce
- Dvd-5
- Disco Dvd con una sola faccia e un solo strato e quindi con una capacità di 4,7GB
- Dvd-9
- Disco Dvd con un solo lato inciso ma con due strati
sovrapposti (8,5GB)
- Dvd-10
- Disco Dvd con entrambi i lati incisi ma con un solo
strato per alto, capacità = 9,4GB
- Dvd-18
- Disco DvD con entrambe le facce incise e con 2
strati per faccia (17GB)
- Dominio
- Il dominio è normalmente un gruppo di computer e di risorse a cui viene
assegnato un nome, sulla rete internet questo nome serve per identificare
univocamente il gruppo.
Un nome di dominio sulla rete Internet è costituito da una serie di parole
separate da punti, per esempio "microsoft.com". Molto
spesso quando si parla di dominio si intende il nome ad esso assegnato e non
il gruppo di risorse, per esempio un dominio di primo livello è un nome di
dominio costituito da una sola parola, uno di secondo livello è costituito
da due parole, uno di terzo livello da tre parole e così via.
Sono domini di primo livello il dominio "it" che sta
per Italia, "fr" che sta per Francia o il dominio "com"
che sta per commercio. I domini di primo livello individuano un insieme
molto grande di computer e non possono essere assegnati ad aziende, vengono
assegnati alle nazioni (ogni nazione ne ha uno) o a insiemi particolari di
utenti (com, edu, net, gov, ecc.). Poi ci sono quelli di secondo livello per
esempio il dominio "tiscalinet.it" rappresenta tutti i computer
del ramo Internet dell'azienda "Tiscali" che a loro volta fanno parte dell'insieme
dei computer italiani collegati a Internet. Ogni computer in un dominio ha un ulteriore
nome, per esempio www.tiscalinet.it rappresenta
il computer che contiene le pagine del World Wide Web di Tiscali.
Per accedere ad una pagina web bisogna digitare un indirizzo costituito
prima di tutto dal nome del computer e poi dal percorso da
seguire su quel computer per arrivare alla pagina, per esempio la pagina che
state leggendo ha come indirizzo web.tiscalinet.it/fraccacreta/ecdl2/glossario.htm
e questo vuol dire che la pagina si chiama glossario.htm, si trova nella cartella ECDL2,
contenuta a sua volta nella cartella "fraccacreta" (che
contiene tutte le pagine web della nostra scuola) del computer con nome
"web" (quello che contiene tutte le pagine web dei clienti
Tiscali) del dominio tiscalinet.it.
Se volgiamo che le pagine web di un'azienda vengano individuate con
un indirizzo del tipo www.nostraazienda.it
bisogna registrare il dominio nostraazienda.it.
Infatti esiste un archivio contenente tutti i nomi di dominio di secondo livello, questo archivio può essere
consultato da tutto il mondo e contiene le informazioni per accedere ai computer di
ciascun dominio.
Per Inserire un nome in questo archivio bisogna effettuare "la
registrazione del dominio" presso l'ente che gestisce l'archivio.
Se un nome è già utilizzato da un'altra azienda non potrà essere
registrato perché ogni nome deve identificare univocamente uno o più
computer su Internet. Allo stesso gruppo di computer possono essere
associati più nomi di dominio (per esempio tutti i domini registrati da
Tiscali puntano allo stesso gruppo di computer) ma non è possibile associare lo stesso nome a gruppi di
computer appartenenti ad aziende diverse!.
La registrazione non è gratuita, l'ente che registra i nomi
pretende una tassa annuale come contributo alle spese per la gestione
dell'archivio.
L'ente che si occupa della registrazione in Italia richiede ai proprietari
dei domini anche una lettera di assunzione di responsabilità per garantire
la conformità alle leggi del contenuto dei siti web. - DXF
- (Drawing eXchange Format), è il formato utilizzato da AutoCad ed è il
più diffuso per memorizzare i disegni tecnici. Non memorizza i pixel ma la
posizione dei punti, delle linee e degli altri elementi che costituiscono
l'immagine, fa parte dei formati di grafica vettoriale, quando si
ingrandisce un particolare non si ha l'effetto "sgranatura".
- EPS
- (Encapsulated Post Script) Estensione del formato file di grafica Post
Script sviluppato da Adobe Systems che consente di incorporare i file di
grafica PostScript in altri documenti.
- Ethernet
- Una tecnologia di collegamento in rete sviluppata agli inizi degli anni 70
nei laboratori Xerox presso il Palo Alto Research Center (PARC). E' oggi la
tecnologia più diffusa per la costruzione di reti locali. Consiste nel
collegare tutti i dispositivi della rete attraverso un solo cavo
(collegamento a bus, se si usano gli hub il collegamento è a stella, il bus
è creato dentro l'hub), quando un computer trasmette tutti gli altri
ricevono e controllano se il messaggio è indirizzato a loro, se non lo è
lo scartano altrimenti lo passano al sistema operativo. Per trasmettere si
usa la tecnica CSMA/CD. Esistono vari tipi di rete
ethernet,si differenziano per il cavo utilizzato, per le distanze coperte e
per la velocità di trasmissione. Le più comuni sono:10Base-2, con cavo
coassiale RG58, a 10Mbps; 10Base-5 con cavo coassiale spesso RG-8 o RG-11,
sempre 10Mbps; 10Bae-T con doppino telefonico categoria 3 o superiore,
10Mbps, servono gli hub; 100Base TX con doppino categoria 5, a 100Mbps,
servono gli hub; Gigabit, con doppino cat. 5 o fibra ottica e velocità di
1Gbps.
- GIF
- (Graphics Interchange Format) Si tratta di uno dei formati di file per le
immagini a colori più utilizzato sul web. E' un formato compresso senza
perdita di dati, questo significa che quando l'immagine viene ricostruita è
identica all'originale.
- GPRS
- General Packet Radio Service, una nuova tecnologia per la telefonia mobile
che garantisce un accesso più veloce del GSM(da 28.8 a 115Kbps contro i
9600 bps dei GSM). I telefonini con questa
tecnologia possono avere una connessione al Wap sempre attiva e potrebbero avere la
fatturazione non più basata sulla durata della conversazione ma sulla
quantità d'informazioni inviate o ricevute. Quasi sempre integrano
funzionalità come la ricezione continua di notiziari radiofonici e il
collegamento ai siti web.
- GSM
- Global System for Mobile communications. E' la tecnologia attualmente più
diffusa per la trasmissione attraverso i cellulari. Si tratta di una
tecnologia digitale progettata per trasmettere i messaggi vocali e funziona
con una velocità di 9600bps.
- HTML
- HyperText Markup Language, è il linguaggio utilizzato per la descrizione
delle pagine web. Le pagine web sono file di testo (costituite
esclusivamente da codici ASCII) che contengono anche comandi (sempre
stringhe di caratteri) detti tag che vengono interpretati da
programmi particolari detti browser (sfogliatori). I browser
visualizzano gli elementi della pagina seguendo le indicazioni dei tag.
I tag in genere servono per indicare al browser come e dove devono essere
visualizzati testo, immagini e gli altri elementi della pagina e come deve
rispondere il browser alle azioni dell'utente (per es. click del mouse su un
elemento). Tutto il contenuto non testuale delle pagine web (immagini,
suoni,...) si trova in file separati rispetto a quello contenente la pagina
e i tag html.
- IEEE
- Institute of Electrical and Electronics Engineers
- ISDN
- Integrated Services Digital Network, tecnologia per la trasmissione
digitale sulle normali linee telefoniche costituite dal classico doppino di
rame. Permette la trasmissione contemporanea su due canali a 64Kbps (canale
B1 e B2), sia di dati che vocale. La linea ISDN comprende anche un terzo
canale, denominato canale D, a 16Kbps, utilizzato per la configurazione e il
controllo. I due canali base possono essere unificati per arrivare ad
una velocità complessiva di 128kbps. Se si utilizza un solo canale per
volta è come se si disponesse di una doppia linea telefonica, si possono
fare e ricevere due telefonate o collegamenti internet per volta. La
velocità di 64kbps per canale è effettiva e costante mentre con le linee
analogiche la velocità è condizionata dai disturbi sulla linea e dalla
possibilità di compressione. Anche con l'ISDN si può utilizzare la
compressione arrivando a velocità più elevate.
- JPEG
- JPEG (Joint Photographic Experts Group) è un formato grafico molto
diffuso, buona parte delle immagini dei siti web sono memorizzate in questo
formato. Si tratta di un formato compresso di tipo lossy ovvero l'immagine
ricostruita dal file può perdere di qualità rispetto all'originale. Permette di scegliere tra vari livelli di compressione con
una drastica riduzione di spazio. Più alto è il livello di compressione
più si perdono informazioni rispetto all'immagine originale. Funziona molto
bene quando nell'immagine ci sono aree con colori che cambiano gradualmente.
- Indirizzo IP
- LCD monitor
- Liquid Crystal Display, ovvero monitor a cristalli
liquidi
- LAN
- Local Area Network (ovvero rete locale). Un insieme di computer e di
altri dispositivi collegati, che rientrano nell'ambito di una singola rete
fisica di piccole dimensioni in genere limitata ad un solo edificio.
- PCD
- (Photo CD) Formato di file grafico sviluppato dalla Kodak per memorizzare
foto su CD.
- PNG
- (Portable Network Graphics) Formato di file per le immagini bitmap
compresse simile al formato GIF. Supporta le immagini
true color.
- RACK, formato
- dimensione standard corrispondente ad un
parallelepipedo di … x 4,36 cm di altezza, con attacchi per essere montato tramite viti in appositi
armadi.
- RAID
- Redundant Array of Independent Disks, una tecnica per garantire la sicurezza dei dati sui
dischi del server e/o aumentarne le prestazioni in modo economico. Esistono vari
tipi di sistemi RAID indicati con i numeri da 0 a 5 (detti livelli).
Il livello 0 consiste nel suddividere le informazioni in n pacchetti ognuno
dei quali va su un disco diverso (servono n dischi), in questo modo le
operazioni di lettura e scrittura possono essere fatte più velocemente perché
i pacchetti possono essere letti e scritti contemporaneamente, questa
operazione è detta "striping".
Il livello 1 consiste nell'effettuare l'operazione detta "mirroring"
ovvero nel mantenere una (o più) copia aggiornata dei dati di un disco, in
questo modo non aumenta la velocità di lettura o scrittura ma aumenta
l'affidabilità perché se un disco si rompe o diventa in parte illeggibile
i dati non vengono perduti, il sistema, automaticamente, utilizza i dati di
riserva. Per creare un volume con il "mirror" servono almeno due
dischi, per esempio con due dischi da 10 GB si crea un volume RAID 1 da 10
GB (la capacità totale di memorizzazione si riduce del 50%)
Il livello 3 consiste nell'utilizzare un minimo di tre dischi, due per
dividere i dati e un terzo per le informazioni sulla correzione degli
errori, grazie a queste informazioni aggiuntive, se uno dei tre dischi
diventa in parte o totalmente illeggibile è possibile ricostruirne il
contenuto automaticamente. Si riduce la capacita di memorizzazione del 33%,
per esempio, con tre dischi da 10 GB si crea un volume RAID 3 da 20 GB.
Il livello 5 funziona come il 3 ma le informazioni sulla correzione degli
errori sono distribuite su tutti e tre i dischi, in ogni caso c'è un
aumento di spazio occupato del 33%.
I sistemi RAID possono essere implementati in modo hardware o software; un
esempio di implementazione software è quella di Windows NT e Windows 2000
che permettono l'uso di RAID 0, RAID 1 e RAID 5 su un gruppo di dischi
qualsiasi. Le implementazioni hardware si avvalgono di controller
particolari.
- SCSI
- Small Computer System Interface. Si legge "scasi" ed è il più
veloce tipo di interfaccia oggi disponibile per far comunicare le
periferiche con la memoria. Viene spesso utilizzata per periferiche veloci
come hard disk, masterizzatori e scanner. L'ultimo tipo di interfaccia SCSI è l'ultra 2
SCSI che permette velocità di trasferimento dati di 80MByte al secondo. La prossima
versione sarà l'Ultra 3 SCSI che permetterà il trasferimento di 160MB/s ma
oggi non è ancora disponibile. Tra l'altro le interfacce SCSI sono dotate
di un loro processore che alleggerisce il lavoro del processore centrale.
Alla stessa interfaccia SCSI si possono collegare più periferiche in
cascata (anche fino a 15).
- TACS
- Total Access Communications System; il primo sistema di comunicazione
utilizzato per i telefonini (prima generazione), è una tecnologia
analogica, ormai è diventato obsoleto.
- TCP/IP
- TIFF
- (Tagged Image File Format) Formato per memorizzare immagini al alta
risoluzione basato su codici (tag). Viene spesso utilizzato dagli scanner.
- URL
- Uniform Resource Locator, (Localizzatore universale di risorse) è una
stringa di caratteri contenente l'indirizzo di una risorsa sul world wide
web. Ogni URL è costituita da una sigla che indica il protocollo con cui
accedere alla risorsa (per esempio:http://, ftp://, telnet:// ...), il nome
del server che contiene la risorsa, il dominio, il
percorso ovvero le cartelle che bisogna attraversare per arrivare alla
risorsa e il nome della risorsa. Per esempio l'URL di questa pagina
è http://web.tiscalinet.it/fraccacreta/ecdl2/glossario.htm.
Http è il protocollo, web il nome del server, tiscalinet.it
il dominio, /fraccacreta/ecdl2/ il percorso nel server per
arrivare alla pagina, glossario.htm il nome della pagina.
- UMTS
- Universal Mobile Telecommunications System, sarà il prossimo standard (di
terza generazione, TACS è stata la prima generazione, GSM
la seconda) per i telefonini, avrà una velocità compresa tra i 384kbps e i
2Mbps, grazie alla quale sarà possibile trasmettere anche immagini in tempo
reale sui display dei telefonini, per ora non è ancora attivo.
- WAN
- Wide Area Network (ovvero rete geografica). Un insieme di reti
collegate tra loro che fisicamente possono anche essere molto distanti
(nell'ordine di migliaia di chilometri). I collegamenti WAN possono essere
molto costosi e sono in genere addebitati in base alla larghezza di banda
per cui le reti WAN hanno, in genere, una larghezza di banda inferiore alle
reti LAN.
- WAP
- Wireless Application Protocol, il più comune protocollo di connessione ad
internet utilizzato dai telefonini GSM.
- WMF
- (Windows Metafile Format). Formato di grafica vettoriale utilizzato da
windows soprattutto per le clipArt.
- WWW
- World Wide Web, insieme di documenti ipertestuali residenti su server che
rispondono secondo il protocollo HTTP distribuiti in tutto il mondo. I
documenti presenti sul World Wide Web sono definiti pagine web e sono
scritte secondo il linguaggio html. Ogni pagina web è
univocamente identificata da un URL che specifica, oltre al protocollo
(http), il nome del server su cui si trova, il dominio,
il percorso (cartelle da attraversare) per raggiungerla e il nome del file.
Le pagine web sono collegate le une alle altre attraverso link ovvero aree
sensibili presenti nelle pagine che permettono di passare ad altre pagine
con un click del mouse. Le pagine web possono contenere testo in vari stili,
immagini, suoni, video nonché piccoli programmi. Il World Wide Web è stato
sviluppato da Tim berners Lee nel 1990 presso il CERN di Ginevra.
Aggiornato il: 22/01/2002
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