Corso ECDL Avanzato

Il Programma ECDL

 Saper usare il computer è un’abilità quasi indispensabile nella vita di oggi così come è quasi indispensabile saper guidare un’automobile. Nella maggior parte delle attività economiche si fa largo uso di strumenti informatici, per questo chi vuole avviare un’attività o chi vuole aumentare le possibilità di essere assunto come lavoratore dipendente deve acquisire un minimo di abilità nell’uso del computer.

Le aziende hanno il problema di come accertare il possesso delle competenze informatiche e chi cerca lavoro ha il problema di come dimostrarne il possesso. 

Per questo motivo è nata L’ECDL (European Computer Driving Licenze – letteralmente “Patente Europea di guida del computer”). Chi possiede la patente ECDL deve superare sette esami tendenti ad accertare le competenze dettagliatamente previste nel Syllabus, un documento concordato a livello europeo. Le domande degli esami sono tratte da un insieme di test anch’esso concordato da una commissione di esperti e quindi sono le stesse in tutt’Europa, i centri che svolgono gli esami sono accuratamente selezionati, devono attenersi a delle regole prefissate e vengono costantemente controllati da ispettori. Per questi motivi sostenere l’esame a San Severo è la stessa cosa che sostenerlo a Milano (i test e le regole sono le stesse) ed è praticamente impossibile superare l’esame senza possedere le competenze elencate nel Syllabus.

La certificazione ECDL è oggi riconosciuta anche da molte nazioni non europee come Australia, Bermuda, Canada e fa capo al CEPIS (Council of European Professional Informatics Societies) che riunisce le associazioni informatiche europee e che ha costituito la fondazione ECDL con sede a Dublino.  L’Italia è rappresentata dall’AICA (Associazione Italiana per l'Informatica ed il Calcolo Automatico) che ha il compito di assegnare la qualifica di "Test Center" alle organizzazioni che ne fanno richiesta e di rilasciare il relativo certificato.

Perchè l'ECDL avanzato

Ma si può conoscere e saper utilizzare il computer a più livelli. Così come per un’automobile c’è il livello del normale guidatore, quello del meccanico e quello del pilota di formula1, allo stesso modo per un computer si può parlare di livelli diversi di conoscenza, per esempio quello del normale utente, del programmatore, del sistemista, dell’esperto di reti, ecc.

Il livello base ECDL certifica le abilità necessarie per l’uso normale del computer (capacità di memorizzare e ritrovare file, capacità di utilizzare le funzioni di base dei principali programmi utilizzati in ufficio e a casa). Negli ultimi anni sta nascendo l’esigenza di una certificazione anche per abilità avanzate, che si rivelano indispensabili, per esempio, in tutti quei casi in cui l’uso del computer costituisce una parte importante dell’attività lavorativa.

L’ECDL Advanced o ECDL2 è una proposta di certificazione che risponde a questa esigenza. Se paragoniamo la patente ECDL base alla patente per la guida dell’auto (patente B) allora la patente ECDL2 può corrispondere a quella per la guida dei camion (Patente C) o degli autobus (patente D). È  destinata soprattutto alle persone per le quali il computer rappresenta (o si prevede che rappresenterà) uno dei principali (se non il principale) strumento di lavoro. Per conseguire la patente ECDL2 sarà necessario possedere già l’ECDL base (altra analogia con le patenti di guida!).

Si stanno attivando vari livelli di certificazione avanzata: la certificazione ECDL Avanzata livello applicativo, la certificazione ECDL Avanzato livello specialistico, la certificazione EUCIP per i professionisti ICT. Per saperne di più clicca quì.

A tutt’oggi è possibile conseguire in Italia solo la certificazione ECDL Advanced, livello applicativo per due moduli.

 

 

 

 
Ecdl Avanzato
Informazioni su ECDL2
Glossario
Link utili
Il corso 2001
Presentazione
Alunni
Descrizione
Requisiti
Attività svolta
Programma
Syllabus del modulo 3 avanzato
Materiale Vario
Posta elettronica
Modulo 3 Advanced Sez. 1
Breve guida a Image Composer
Test modulo3
Test modulo6