Programma del Corso

Modulo 1 - ICT e suo uso – 4 ore

Attraverso questo modulo l'allievo dovrà conoscere i vari metodi e le tecniche di analisi applicata all'introduzione o al cambiamento di ICT in un'organizzazione. L'allievo dovrà avere conoscenze nel campo di hardware/software che riguarda l'ICT. 

 

Modulo 2 - Sistemi Operativi e scambio di dati - 6 ore

Attraverso questo modulo l'allievo dovrà essere in grado di scambiare dati tra diversi programmi. L'allievo dovrà essere in grado di selezionare il miglior gruppo di programmi per realizzare un compito che richiede lo scambio dei dati. L'allievo deve conoscere le capacità e le limitazioni di un sistema operativo miltiutente.

Modulo 3 - Elaborazione testi (avanzato) - 6 ore

Attraverso questo modulo l'allievo dovrà essere in grado di utilizzare un intervallo, sufficientemente ampio, delle funzioni più avanzate in un programma di word processing. L'allievo dovrà essere in grado di usare funzioni di automazione, tali da rendere il programma di word processing più efficiente. L'allievo dovrà essere in grado di usare funzioni che permettano di evidenziare e manipolare grossi documenti.

Modulo 4 - Foglio elettronico (avanzato) - 6 ore

Attraverso questo modulo l'allievo dovrà essere in grado di utilizzare un intervallo, sufficientemente ampio, delle funzioni più avanzate in un programma di foglio elettronico. L'allievo dovrà essere in grado di usare funzioni di automazione, tali da rendere il programma di foglio elettronico più efficiente e più facilmente usabile. L'allievo dovrà essere in grado di usare avanzate funzioni e metodi che il foglio elettronico mette a disposizione quando vengono trattati lavori che implicano l'elaborazione di figure.

Modulo 5 - Basi di dati (avanzato) - 6 ore

Attraverso questo modulo l'allievo dovrà essere in grado di costruire un database in un ambiente client-server ed essere in grado di mantenerlo. L'allievo dovrà essere in grado di mostrare capacità in fatto di inserire,cancellare e modificare elementi, dati e relazioni nel database; essere in grado di estrarre informazioni attraverso interrogazioni del database; essere in grado di presentare le informazioni in forma adeguata sia su video che su carta. L'allievo dovrà essere in grado di usare le varie funzioni del database ed essere in grado di automatizzare le applicazioni sia attraverso l'uso di macro predisposte che attraverso la costruzione di macro proprie. L'allievo dovrà essere in grado di scrivere procedure basate su eventi.

Modulo 6-Desktop Publishing e realizzazione di pagine Web – 12 ore

Attraverso questo modulo l'allievo dovrà avere conoscenze sui concetti base della grafica al computer. L'allievo dovrà essere in grado di usare tutte le funzioni e i programmi per la produzione di documenti e pubblicazioni contenenti testo, grafica e immagini. L'allievo dovrà essere in grado di pianificare, disegnare e organizzare una semplice homepage.

Modulo 7-Reti e comunicazione dati – 10 ore

Attraverso questo modulo l'allievo dovrà essere in grado di spiegare i principi e i concetti base che comprendono l'area delle comunicazioni, delle reti ,dei servizi per le comunicazioni e delle LAN.

 
Ecdl Avanzato
Informazioni su ECDL2
Syllabus del modulo 3 avanzato
Glossario
Link utili
Il corso 2001
Presentazione
Alunni
Descrizione
Requisiti
Attività svolta
Programma
Lavori dei ragazzi
Un'applicazione con Access
Materiale Vario
Posta elettronica
Modulo 3 Advanced Sez. 1
Breve guida a Image Composer
Test modulo3
Test modulo6
 

 

 
A cura del  Prof. Giovanni Calabrese. 

Aggiornato il  27/05/03