granieri

 

biblioteca

 
Clicca qui per accedere al sito della Biblioteca Comunale "E.Taranto" - Caltagirone

Nel mese di maggio del 1996, per venire incontro alle esigenze e richieste dei cittadini di Granieri, veniva inaugurata la Biblioteca di Frazione, ubicata in un locale della scuola elementare.

La Biblioteca di Frazione fa parte del Sistema Bibliotecario Urbano di Caltagirone, assieme alla Biblioteca Comunale "E. Taranto" e alla Biblioteca di Quartiere del centro storico sistemata nei locali della scuola media "A. Narbone".

Direttore responsabile del Sistema Bibliotecario Urbano è la Dott.ssa Giovanna Fassari.

La Biblioteca di Frazione possiede oltre 2000 volumi, che offrono una varietà per soddisfare tutte le esigenze dei lettori della borgata. I generi variano dalla letteratura per ragazzi alla letteratura italiana e straniera classica e contemporanea, da testi scientifici a testi di agricoltura, dalla storia italiana e siciliana a testi di storia locale. Il patrimonio librario si arricchisce ogni anno grazie agli acquisti che vengono effettuati dalla Direzione della Biblioteca.

Per la maggior parte dei volumi conservati è consentito il prestito per un periodo che varia dai 15 ai 30 giorni.

La Biblioteca è aperta il martedì ed il giovedì dalle ore 15,30 alle ore 18,30.

E' possibile avere in prestito libri che sono conservati nella Biblioteca Comunale, purché si tratti di libri ammessi al prestito, facendone richiesta direttamente al funzionario, che provvederà il giorno successivo a quello della richiesta, a far pervenire il libro in biblioteca, evitando così di doversi recare a Caltagirone.

Di recente la Biblioteca Comunale ha attivato un sito internet dal quale è possibile consultare on line il catalogo dei libri in possesso, che ammontano ad oltre 100.000 volumi.