NOTIZIE IN MERITO ALLA FRAZIONE GRANIERI                   

 

[ACCG, Registro delibere di Giunta, anno 1969, Delibera n. 280 del 18 aprile 1969]

Ripartizione Demografica – Istituzione uffici di Stato Civile presso le frazioni di Granieri e Santo Pietro – Proposta al Consiglio

 

-         Rapporto del 3 aprile 1969 del Capo Ripartizione servizi Demografici:

“Si manifesta da tempo la necessità di istituire presso le borgate di Granieri e Santo Pietro separati uffici di Stato Civile al fine primario di soddisfare le esigenze dei cittadini e di corrispondere meglio agli scopi amministrativi cui gli uffici stessi sono preposti.

Tale esigenza è sentita oggi maggiormente dagli abitanti di dette frazioni sia per il numero rilevante di cittadini ivi residente sia per la distanza che separa detti centri abitati dal Capoluogo ed anche per la vastità del territorio che compendiano le predette borgate.

In particolare è opportuno riferire alla S.V. Ill.ma che il territorio rurale di Caltagirone comprende ettari 40261 pari a Kmq 402,61. La popolazione al censimento 1961 è di n. 41.394 abitanti.

La frazione di Santo Pietro comprende ettari 7400 pari a Kmq 74 circa con 800 abitanti.

La frazione Granieri comprende ettari 5500 pari a Kmq 55 circa con 1000 abitanti.

La distanza dal centro di Caltagirone è di Km 22 per la frazione di Santo Pietro e Km 20 per la frazione di Granieri. Distanza fra le due frazioni Km 18.”

L’articolo 18 del R.D. 9 luglio 1939 n. 1238 dell’Ordinamento dello Stato Civile così recita: « quando una borgata o frazione di Comune è lontana dal Capoluogo, o occorrono circostanze gravi, possono istituirsi in ciascuna borgata o frazione del Comune, separati uffici di Stato Civile ».

Per la auspicata istituzione delle due predette frazioni occorre indicare i mezzi di finanziamento sia per la retribuzione del personale che per i locali e gli arredamenti.

Per quanto riguarda il personale da destinare alle due nuove delegazioni questa Ripartizione ritiene che si possa provvedere con personale attualmente in servizio.

Per i locali necessari alla bisogna possono utilizzarsi quelli di proprietà comunale esistenti in entrambe le frazioni.

Per l’arredamento si può provvedere con quello in dotazione presso l’Economato.

Questa ripartizione per i motivi illustrati in narrativa e concorrendovi tutti gli estremi dell’art. 2 del R.D. 9.3.1939 n. 1238, esprime parere favorevole per la istituzione di separati uffici di Stato Civile presso le frazioni di Granieri e Santo Pietro.

L’onorevole Giunta Municipale vorrà esprimere motivato parere favorevole ed inoltrare la pratica al Consiglio Comunale per l’esame e parere definitivo.

Si alligano carte topografiche in duplice esemplare.

Dopo l’esame dell’onorevole Consiglio Comunale la pratica sarà inoltrata al Ministero di Grazia e Giustizia tramite questa Procura della Repubblica.

Accertato che in effetti si reputa necessario ed urgente istituire uffici separati di Stato Civile presso le frazioni Granieri e Santo Pietro per la ricezione degli atti di pubblicazione di matrimonio, cittadinanza, nascite e morti e rilascio relativi certificati.

Ritenuto che occorre proporre tale istituzione al Consiglio Comunale per il parere definitivo

Delibera

Proporre al Consiglio Comunale la istituzione di uffici separati di Stato Civile presso le frazioni di Granieri e Santo Pietro per i motivi illustrati in narrativa.

Stabilire che nessun onere verrà a sostenere il Comune dalla istituzione predetta in quanto dispone già del personale occorrente, dei locali e dell’arredamento.

 

A questa delibera di Giunta Municipale fa seguito la relativa delibera del Consiglio Comunale n. 106 del 3 giugno 1969 (Istituzione Uffici separati di Stato Civile presso le frazioni di Granieri e Santo Pietro)