granieri

 

frazione di Caltagirone

le feste
        Foto festa S. Giovanni Battista

2003   2004

         

L'immagine del Santo Patrono portata in processione dai ragazzi

(foto degli anni '50)

La Festa di San Giovanni Battista

Granieri celebra il 29 agosto la festa del suo patrono, San Giovanni Battista. La festa, iniziatasi a celebrare sin dai primissimi anni '50, quando ancora non esisteva la chiesa,  nel corso degli anni ha assunto un ruolo fondamentale per gli abitanti della frazione, divenendone il simbolo in cui la comunità tutta si riconosce.

Momento di particolare significato è rappresentato dalla processione con il fercolo e la statua del Santo, soprattutto negli ultimi anni, da quando cioè è stata arricchita dalla presenza del corteo storico del Senato Civico di Caltagirone. La processione si svolge per tutte le vie della frazione, passando per  il suggestivo cortile della masseria Silvestri, in cui, per l'occasione, viene aperta la piccola cappella in cui venivano celebrate le funzioni religiose fino al 1956.

Da alcuni anni, la processione raggiunge il monumento al Crocifisso posto lungo la strada provinciale per Caltagirone in corrispondenza del campo sportivo.

Nel passato, sino alla fine degli anni 70, si svolgeva la caratteristica "CENA", ovvero la vendita all'incanto di doni offerti dai fedeli.

Processione con il simulacro

del Santo Patrono

 

clicca qui

per leggere notizie sulla vita di San Giovanni Battista

Il corteo del Senato Civico partecipa alla processione del Santo Patrono

 

 

 

Sagra dell'uva

 

Dall'estate del 1997, nel mese di agosto, in prossimità della festa patronale, si svolge la Sagra dell'Uva da Tavola. Organizzata dall'Assessorato alle Attività Produttive del Comune di Caltagirone con la collaborazione dei cittadini e produttori di Granieri, vuole rappresentare un valido riconoscimento al prodotto tipico della frazione. Durante la sagra vengono allestiti stands espositivi con diverse varietà di uva da tavola, degustazione e spettacoli musicali.

guarda le foto della Sagra 2004

 

 

 

Via Crucis del Venerdi Santo

 

Da alcuni anni si svolge, durante la Settimana Santa, la Via Crucis vivente con la partecipazione dei personaggi che effettuano l'analoga rappresentazione a Caltagirone e con la partecipazione di numerose comparse di Granieri. La Sacra rappresentazione raggiunge momenti toccanti con la drammatizzazione delle vicende di Gesù Cristo prima della crocifissione. Lo svolgimento avviene lungo le vie e le piazze della borgata, richiamando visitatori dai centri vicini.

Scene della Via Crucis vivente

   
 

Festa di San Giuseppe

 

 
     
 

Festa del Corpus Domini