granieri

 

problemi aperti...

 
 

In questa pagina tratteremo alcuni dei problemi aperti della frazione, che si trascinano oramai da tanti anni e, a quanto pare, nulla sembra muoversi.

Si accettano contributi alle diverse problematiche, da inviare a mezzo e-mail, e che saranno pubblicati sul sito.

CIMITERO DELLA FRAZIONE

Da oltre un quarto di secolo si cominciò a parlare del cimitero della frazione Granieri, avanzandone anche formale richiesta agli amministratori del tempo. Nel P.R.G. del 1984 fu inclusa un'area a destinazione cimiteriale, localizzata in contrada Inchiuso lungo la strada per Licodia E., a circa 1,5 Km a NE dell'abitato. Se ne è parlato, è stato incluso nel PRG, è stato redatto un progetto (preliminare o di massima?), effettuati i sondaggi geognostici, incluso nuovamente nel PRG del 2004, ma... del cimitero di Granieri rimane (per restare in tema) solo lettera morta!

Anzi, sembra che il problema sia stato rimosso sia dagli amministratori che dai cittadini, e all’orizzonte nulla si intravede.

Fino al 2004 però la mancanza del cimitero non costituiva un grosso problema, non perché non si moriva ma perché la vicina Mazzarrone consentiva la sepoltura ai defunti di Granieri in virtù del Regolamento cimiteriale del 1952 varato da Caltagirone, ma confermato anche quando Mazzarrone divenne comune autonomo.

Dal 2004 è invece diventato un problema, che via via si ingrandisce sempre più, in quanto la vicina Mazzarrone, modificando il Regolamento cimiteriale, non consente più l'utilizzo a chi non risiede in qual comune.

Dal 2004 la soluzione, per Granieri, è che i defunti si possono seppellire solo a Caltagirone, che con i suoi 18 Km di distanza ed un inefficiente e carente servizio di collegamento pubblico, rende disagevole la visita periodica ai parenti.

Nel cimitero di Mazzarrone sono numerosi i cittadini di Granieri che vi hanno eretto un monumentino funebre o una cappella, che avrebbero potuto sorgere, se fosse esistito, nel cimitero della frazione.

Adesso si verifica un ulteriore disagio per chi intende onorare i propri defunti, in quanto capita che una famiglia abbia i propri cari sepolti sia a Mazzarrone che a Caltagirone.

Certo, per 38mila abitanti, che non ci sia un cimitero a Granieri non comporta alcun problema, ma per i 400 abitanti circa della frazione è divenuto invece un grosso problema.

Si invitano i cittadini a riprendere nuovamente le dovute iniziative affinchè la frazione Granieri possa essere dotata di un proprio Cimitero, così come sono dotate numerosissime frazioni, anche meno popolose, sparse in tutta Italia.

 

 

foto aerea dell'area cimiteriale prevista nel P.R.G. sita in contrada Inchiuso, lungo la strada regionale ESA per Licodia E.