(testo
tratto da "Frecce
Tricolori - Disegni nel cielo" di Gianfranco Da Forno,
Ed. Aeronautiche Italiane)
Quando
si vola in formazione bisogna
"'posizionare'
il proprio velivol allineandolo ad un preciso ed inequivocabile punto
di riferimento di un altro velivolo. Ad esempio, in una linea di fronte,
basterà allineare i montanti dei tettucci dei velivoli al nostro
fianco. [...] Ovviamente i parametri variano da velivolo a velivolo e
da pattuglia a pattuglia; ogni pattuglia infine usa accorgimenti speciali.
A titolo d'esempio, il glorioso G.91 PAN aveva disegnato, verso la metà
fusoliera, sopra la scia bianca della freccia bianca, un 'bollino' che
veniva usato come riferimento di precisione in alcune formazioni".
"Parametri
per la "freccia":
1° allineamento: estremità inferiore del bordo d'attacco dell'ala con
testa pilota.
2° allineamento: bordo d'uscita dell'estremità dell'ala con bollino bianco
dipinto sul fianco della fusoliera. Ali a defilare.
Parametri
per il "bastone" o "fila indiana":
1° allineamento: il montante del tettuccio con l'attaccatura delle ali
(per la sezione che effettua il tonneau all'interno del looping dell'altra
sezione nella figura del "bull's eye").
2° allineamento: il montante del tettuccio con l'attaccatura degli aerofreni
(nel "passaggio con carrello" più veloce come nel caso di quelli tradizionali
sull'Altare della Patria o sul Sacrario di Redipuglia).
3° allineamento: il montante del tettuccio con la parte bassa del ruotino
anteriore ("parametro stretto" tra il n° 6 ed il n° 1 e tra il n° 9 ed
il n° 6 sempre nel "passaggio con carrello" ma durante la manifestazione).
Parametri
per il "passaggio con carrello" a rombo di 9:
1° allineamento: il bordo d'attacco del pilone della tanica fumi con la
testa dei piloti;
2° allineamento: la fessura dei flap con il bollino bianco.
Allineamento bastone: il montante del tettuccio con l'attaccatura
degli aerofreni dell'aeroplano che precede.
Parametri
per "linea di fronte":
Allineamento: testa piloti.
Distanza: il bordo d'attacco dell'estremità anteriore dell'ala deve puntare
a metà distanza tra la coccarda ed il poppino.
Parametri
per "doppio tonneau":
Allineamento: arco montante fisso tettuccio con la base del tettuccio.
Distanza:
il bordo d'attacco dell'estremità anteriore dell'ala deve puntare il poppino.
|