Le"Frecce"
sono tornate. Il 16 Iuglio a Pescara, in occasione di una manifestazione
aerea organizzata dal locale Aero Club, la Pattuglia Acrobatica Nazionale
ha fatto il suo rientro ufficiale presentando il nuovo prograrnma svolto,
per quest'anno, dalla formazione completa di 9 velivoli ma senza il solista.
In precedenza la PAN era stata presente, ma per un semplice sotivolo,
alla manifestazione svoltasi il 12 luglio ad Orbetello per il 60°
anniversario della Crociera Aerea del Mediterraneo Orientale.
La ripresa dell'attività delle "Frecce Tricolori" era nell'aria dopo
le visite effettuate nei mesi scorsi a Rivolto dalle Commissioni Difesa
del Senato e della Camera dalle quali doveva venire la "luce verde"' per
il ritorno della prestigiosa formazione acrobatica nei cieli italiani
ed esteri. Lo aveva confermato anche il Capo di Stato Maggiore dell'Aeronatica
Militare, gen. Pisano, una conferenza suf programmi e le prospettive dell'A.M.
nel 2000 tenuta presso il Centro Alti Studi per la Difesa a fine giugno,
delineando anche i nuovi e più rigorosi criteri di sicurezza ai quali
la PAN deve attenersi.
Aumentando le quote minime di volo e l'asse di svolgimento delle figure
ed il pubblilco; quest'ultimo, poi, non può più essere sorvolato
a bassa quota neanche per un semplice passaggio né possono effettuate
manovre che prevedono incroci in cui alcuni velivoli sono diretti verso
il pubbIico. Queste misure, che sono state decise dopo aver anche consultato
gli stati rnaggiori di altre forze aeree che dispongono di pattuglie acrobatiche,
(in particolare francesi, britannici e statunitensi) risultano più severe
di quelle stabilite dall'apposito STANAG della NATO e che sono adottate
dagli altri paesi dell'Alleanza Atlantica.
L'applicazione di queste norme comporterà certamente difficoltà e sacrifici;
in particolare, quando la conformazione orografica dell'aeroporto e dei
suoi dintorni non consentirà il rispetto delle separazioni fra velivoli
e pubblico, sarà giocoforza rinunciare all'esibizione. D'altra parte,
l'Aeronautica Militare crede fermamente nell'efficacia delle nuove regole
al punto da proporre, in base ad esse, modifiche alle normative NATO.
Intanto, comunque, tali regole devono essere applicate non solo dalla
PAN in ltalia ed all'estero, ma anche da tutti i mezzi aerei stranieri
che individualmente o in formazione, effettueranno esibizioni in Italia.
Scendendo nei particolari, diverse figure del programma sono modificate.
lnnanzitutto iI solista: per quest'anno la PAN si esibisce nella sola
formazione di 9 velivoli; il solista tornerà probabilmente a far parte
del programma nel 1990, quando il pilota che è stato prescelto e che é
attualmente in addestramento avrà raggiunto il necessario livello di affiatamento
con il resto della formazione. Poi. nel rispetto della regola che vieta
il sorvolo del pubblico, è stato modificato l'inizio dell'esibizione che
prima prevedeva appunto il sorvolo del pubblico da parte dell'intera formazione.
Sono state ampliate le separazioni ad allargati i raggi delle varie manovre
per facilitarne l'esecuzione. Infine è stato modificato radicalmente l'incrocio
dei velivoli dopo la 'bomba" in modo che nessuno degli aerei voli in direzione
del pubblico.
Si tratta, insomma, di un programma "diverso" ma non di minor contenuto
tecnico o spettacolarità che abbiamo potuto, quindi, nuovamente applaudire
la PAN che, dopo questa dolorosa parentesi, ha ripreso il suo posto nell'"elite"
delle pattuglie acrobatiche mondiali.
F. J.
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Tutti
I piloti della PAN
ten. col. Luigi
Lorenzetti, comandante, 3.100 ore di volo
ten. col. Alberto Moretti, capoformazione (n. 1), 2.600 ore di volo
cap. Maurizio Guzzetti, 1° gregario sinistro (n. 2), 1.650 ore di
volo
magg. Piergiorgio Accorsi, 1° gregario destro (n. 3), 4.100 ore di
volo
cap. Stefano Rosa, 2° gregario sinistro (n. 4), 1.150 ore di volo
cap. Antonio Vivona, 2° gregario destro (n. 5), 1.800 ore di volo
magg. Giarnpiero Gropplero di Troppenburg, 1° fanalino (n. 6), 3.900
ore di volo
cap. Giuseppe Andrea Coggiola, 3° gregario sinistro (n. 7), 1.100
ore di volo
cap. Gianpaolo Miniscalco, 3° gregario destro (n. 8), 1.500 ore di
volo
cap. Francesco Tricorni, 2° fanalino (n. 9), 1.450 ore di volo
ten. Norbert Waltz, gregario destro, 1.000 ore di volo
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Il programma delle "Frecce Tricolori"
12 lug. '89: 60°
Anniversario della Crociera Medio Orientale, Orbetello, sorvolo.
16 lug. '89: Air Show 1989 Aero Club di Pescara, esibizione.
27 ago. '89: Manifestazione aerea a Charleroi, Belgio, esibizione.
4 set. '89: Airfair '89 a Esenboga, Turchia, esibizione.
10 set. '89: Salone dell'Aviazione, Forlì, esibizione.
16 set. '89: Giuramento 201° Corso V.A.M., Viterbo, sorvolo.
16 set. '89: 400 Anniversario della NATO, Stadio dei Marmi Roma, sorvolo.
24 set. '89: Manifestazione aerea dell'Aero Club di Ravenna, esibizione.
1 ott. '89: 50° Anniversario della Costituzione del 51° Stormo,
Istrana, esibizione.
5 nov. '89: Giornata delle Forze Armate e del Combattente, Redipuglia,
sorvolo.
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