VERBALE DI SEDUTA IN DATA VENERDI' 20 APRILE ANNO 2001

Addì 20 Aprile Anno 2001 alle ore 20.00 in Via Centrale a Piavon di Treviso presso il Bar Gelateria "Ca' Lozzio", si sono riuniti in Assemblea le seguenti persone rappresentanti i sotto elencati CLUB FRECCE TRICOLORI:
  • P.te COAN SERGIO - 1° CLUB FRECCE TRICOLORI PIEVE DI SOLIGO - Pieve di Soligo (Treviso)
  • P. te ANEDDA GIANALDO - 37° CLUB FRECCE TRICOLORI BASSANO DEL GRAPPA - Bassano del Grappa (VI)
    Accompagnato dai Sig.ri: Zen Mario - Tullio Maculan
  • P. te BOSI LIVIO - 40° CLUB FRECCE TRICOLORI CONEGLIANO - Conegliano (Treviso)
    Accompagnato dai Sig.ri: Bin Renzo
  • P.te SALVADORI GIORGIO - 47 CLUB FRECCE TRICOLORI FRANCESCO BARACCA - Maserada del Piave (Treviso)
  • P.te VERONESE LUIGI - 82° CLUB FRECCE TRICOLORI GRUPPO AERONAUTICA" Sez. O. PAVANELLO Cavarzere (Venezia)
    Accompagnato dai Sig.ri: Avezzu' Antonio - Pavanello Dino
  • Alla riunione è presente il Sig. Raccanelli Gualtiero, consigliere del 62° FRECCE TRICOLORI CLUB e Segretario del FRECCE TRICOLORI CLUB Friuli - Venezia Giulia

Per discutere e deliberare sul seguente:

ORDINE DEL GIORNO

1 - Preliminari e prenotazioni eletive alle Gite di Monaco e Londra;
2 - Riproporre le Mascotte durante la riunione del 30 Aprile a Rivolto;
3 - Presentare il Logo Nazionale modificato per l'approvazione;
4 - Costo delle Tessera annuale uniforme per tutti i Club;
5 - Varie ed eventuali.

Avendo di comune accordo acconsentito che ad ogni riunione ci sia una persona diverse nel presiedere l'Assemblea, in queste circostanze viene proposto il Sig. Gianaldo Anedda, il quale accetta.
Il Presidente rileva che fra le persone invitate, e qui convenute risulta assente giustificato, per motivi di salute, il Sig. Benito De Luca, e per motivi di lavoro il rappresentate dell'80° Club di Piove di Sacco.
Dopo la verifica dei presenti invita il Sig. Veronese Luigi ad espletare le stesura del verbale.
Il Sig. Gianaldo riconosciuta legale l'adunanza, dichiara aperta la seduta e introduce il primo punto all'ordine del giorno:
la trasferta a Monaco per visitare il Museo Aeronautico e alla partecipazione all 'Oktoberfest si avvicina, pertanto chi desidera partecipare deve comunicare, entro il 30 Aprile l'elenco dei nominativi per poter prenotare in tempo l'albergo: al momento attuale risultano iscritte circa 36 persone.
Prendendo la parola il Sig. Sergio Coan fa notare che queste riunioni convivialt servono a realizzare una intesa fra i vari Club per rendere fattibile Gite, e iniziotive varie, al fine di ottenere una partecipazione più grande di persone, consentendo un risparmio di denaro nei veri spostamenti.
La visite all'Aeroporto di Istrana, con la cerimonia Commemorativa al Magg. Pilota Davide Franceschetti ho permesso ed alcuni Soci di spostersi all'interno della Base, usando il Bus dell'82° Club: questa è la prova tangibile che lavorando assieme si concretizzano le iniziative da intraprendere.
La confluenza di idee serve per sensibilizzare tante persone alle cultura Aeronautica, il nostro obiettivo è quello di essere e di fare un Gruppo omogeneo dei vari Club ai fine di realizzare assieme quanto verrà proposto nelle varie riunioni.
Il Sig. Bosi Livio nel suo intervento illustra ai presenti la trasferta in Inghilterra, per assistere alla Manifestazione Aerea, per visitare la Città di Londra con una Guida, il Museo delle Aeronautica e la Mostra Statica di aerei ed Elicotteri.
Nel suo intervento il Sig. Livio fa presente che il Tesserino di ogni Socio dei veri Club possa avere una certa rilevanza al fine di poter avere dei benefici durante le Manifestazioni Aeree.
Ci sono continue lamentele degli iscritti nel vedere tante persone presenti alle esibizioni delle Pattuglie Acrobatiche che usufruiscono degli stessi spazi e benefici dei Soci che pagano una Tessere.
Adoperiamoci con il prossimo incontro a Rivolto di poter ottenere un riconoscimento, sia pure simbolico, di un documento che ognuno di noi porta con se in belle mostre durante le Manifestazioni Aeree.
L'entusiasmo a volte non basta poichè servono i denari per sopperire alle varie spese.
Noi facciamo porte delle Associazioni di volontariato Culturali e Sociali, senza scopi di lucro, certamente ci sono degli obblighi de sottostare, ma ci sono anche ragioni obiettive da considerare.
Le nostre non sono pretese ma constatazioni: la nostra presenza ed ogni uscita della Pattuglia, essendo estimatori delle FRECCE TRICOLORI, aiutano e sensibilizzare la gente nel partecipare ad assistere alle esibizioni delle Magiche Frecce Tricolori.
Proseguendo nella sue relazione il Sig. Livio invita nel partecipare alla inaugurazione del Monumento ai Caduti il 24 Giugno a Conegliano. Nel suo intervento il Sig. Salvadori Giorgio, condivide il pensiero espresso dai Sig. Bosi, invitando noi tutti nel portare eventi queste lodevole iniziativa.
Il Sig. Veronese prende atto delle varie iniziative che hanno esposto con i loro interventi i convenuti, e si augura che il nuovo Comandante dello Pattuglie porti un clima di rinnovamento e un maggiore riconoscimento nei riguardi dei Club.
Riprendendo le parola il Sig. Coan fa rilevare che nella riunione del 30 Aprile prossimo dobbiamo riproporre le Mascotte presentata precedentemente auspicando che possa trovare l'approvazione da parte del Comando.
In merito alle Tessera con il Logo Nazionale cercheremo di ottenere, con una piccole modifica, anche per questo simbolo, l'autorizzazione necessaria.
Per quanto riguarda di uniformare il costo della tessera in ogni, Club, esistono delle divergenze, in quanto non tutti i Soci dei Club condividono l'idea di pagare 40.000 Lire l'iscrizione.
Brochure: si prende atto che le Forze Armate, stanziando una determinate cifra per la stampa di questo opuscolo, il numero di copie a disposizione non e' sufficiente per essere distribuito gratuitamente a tutti i Club, in quanto questo quantitativo viene dispensato agli spettatori nelle varie Manifestaziloni Aeree, di conseguenze i Soci dei Club debbono pagare le copie richieste.
Continuando nelle sua relazione il Sig. Sergio porta a conoscenza i presenti che la Pattuglia Svizzera è prossima alla chiusura, pertanto il prossimo anno organizzeremo una visite nella Citta' di Lugano con voli promozionali su un velivolo biposto HUNTER.
Cercheremo di non mancare alla "GIORNATA AZZURRA" in programma il 24 Giugno presso l'Aeroporto di Ghedi (Brescia).
La nostra presenza serà certamente numerose alla Manifestazione Aerea che si svolgere' all'Aeroporto Boscomantico (Verona).
Si invita calorosamente nel partecipare alla Manifestazione e carattere Patriottico in programma il 29 Settembre nella Città di Trieste, con l'inaugurazione delle Sez. Associazione Arma Aeronautica Istria, Fiume, Dalmazia.
A sugellare questo avvenimento ci serà il Raduno Nazionale delle Associazioni Armo Aeronautica.
Il 10 Giugno è in programma lo Festa di ritorno per il Gemellaggio fra il Club di Pieve di Soligo e il Club di San Candido, è gradita le presenza dei Club.
Una occasione per ritrovarsi è quella di partecipare al Memorial Baracca Day organizzato dei Club di Conegliano (Tv) il 17 giugno a Nervesa dello Battaglia.
A chiusura dell'Assemblea è doveroso riportare il pensiero dell'ospite gradito nella persona del Sig. Reccanelli Gualtiero, il quale nel suo intervento ha apprezzato lo spirito di collaborazione che esiste in queste riunioni fra Presidenti di Club, e ha assicurato che porterà a conoscenza i Club Friuli Venezia Giulia delle varie iniziative esposte. Concludendo esprime un plauso per il contributo e la disponibilità che ognuno dei presenti porta in questi incontri.
Dopo i convenevoli di rito e facendo proprie le motivazioni, dei temi trattati, non essendoci altro de deliberare, l'Assemblee viene tolta alle ore 23.30.
Di tutto quanto sopra viene redatto il presente verbale, che letto ed approvato viene sottoscritto dai seguenti Signori.

Il Segretario Verbalizzante: Veronese Luigi - Il Presidente Assemblea: Anedda Gianaldo