Free Comunicazioni scuola-famiglia

COMUNICAZIONE INIZIO ANNO SCOLASTICO

1 SETTEMBRE 2000

Gentili genitori,

mi auguro che abbiate avuto modo di leggere delle diverse iniziative da noi organizzate negli anni scorsi, o almeno sentito parlare da amici o parenti dell'esistenza in Torremaggiore della Free School. Come anticiparvi, "Scuolafamiglia: da casa a scuola e...ritorno" è la proposta che riteniamo di particolare interesse per gli alunni e le loro famiglie. Mi consentino di dedicare ancora qualche riga per sintetizzarvi con poche parole la nostra iniziativa.

E' certamente di vostra conoscenza che la realtà scolastica è segnata da profondi cambiamenti, determinati soprattutto dall'organizzazione modulare e progressivamente spostati verso il modello della Scuola Media, con i suoi "orari" e le sue "lezioni".

Argomento centrale dell'iniziativa, per l'importanza globale che rappresenta, è il rapporto scuola-famiglia.

Altro importante ruolo decisivo lo assumeranno i "materiali" che, per essere adeguati alla situazione, dovranno risultare fortemente strutturati, chiaramente finalizzati, integrati fra loro e con i materiali delle altre discipline, così da partecipare alla irrinunciabile unitarietà del sapere.

Ci si rivolge a voi genitori, nella consapevolezza però che i ragazzi non devono essere esecutori di ciò che viene deciso al di fuori della classe o della famiglia, ma ideatori e protagonisti, insieme agli insegnanti e ai genitori, di un lavoro che darà grandi soddisfazioni e continue sorprese. Gli educatori e i genitori, in realtà, possono dare ai propri ragazzi due cose, come afferma un proverbio canadese: radici e ali.

Ed ora, non mi resta che augurarvi un buon lavoro e un proficuo anno scolastico ai vostri figli.

Rosaria De Florio

Scuola materna

Scuola elementare

Corsi

Home page

Links utili