freiher

Precedente
Home
Su
Successiva

 

Il lavaggio del cervello

Per abituarvi a pensare come volevano loro, hanno cambiato la parola con cui indicavate il concetto di una cosa che non avreste mai fatto, facendovi credere, con un mucchio di idee false, che fosse una cosa giusta; e poi voi l’avete fatta.

Questo è il modo con cui, ad esempio, vi hanno convinti a fare la loro volontà:

Hanno attribuito la parola “giusto”, con cui indicavate una cosa fatta bene e che piaceva a tutti, all’idea di “giustizia”, ma quella dello Stato che loro avevano inventato, e di cui esisteva soltanto l’idea. Poi hanno mandato dei loro agenti a convincere i più stolti tra voi che lo Stato avrebbe difeso la “giustizia”, ma che aveva bisogno di gente per farlo. Animati dalle migliori intenzioni, gli stolti si lasciano comandare da chi afferma di essere più in gamba di loro, e se sono lontani da chi li potrebbe avvertire, dopo un po’ di tempo sono fermamente convinti, fino al fanatismo, che i loro capi siano i soli depositari di tutto ciò che è giusto. E i loro capi sono quelli che li hanno cercati. A questo punto farebbero qualsiasi cosa in nome di quell’ideale originario, ma che sia comandata dai loro capi e non da altri.

Così vanno da quelli più accorti e dicono loro che, se amano la giustizia, devono difenderla anche loro; non che sia una costrizione, ma un obbligo morale. E diventano gli intermediari tra la gente e i loro capi. Allora diventa una questione di mente. Gli stolti continuano a non accettare le critiche mosse loro, ed informano i loro capi del tipo di difficoltà che incontrano; ed i loro capi consigliano le parole da usare per cambiare l’idea del discorso, ma non il senso. Così l’obbligo morale diventa “dovere”.

E il dovere non si discute, si esegue.

Anche perché per Voi il dovere sono le cose che è necessario fare per vivere.

Ecco fatto: ora vi hanno convinto con la stregoneria, le parole, che le loro imposizioni sono giuste, non si discutono, e non sta a Voi deciderle.

E così il giusto diventa… ESATTO, che a scuola non vi insegnano, se vi ritengono troppo intelligenti, che è non solo una tassa riscossa, ma anche…

il Participio Passato del verbo ESIGERE.