Gli Aztechi erano un popolo guerriero che giunse nella valle del Messico durante il XIII secolo.

Aztechi tribù dei Nahua, che prese il nome dal suo mitico Paese d'origine, Aztlán (terra degli aironi). Tenochtitlán, l'odierna Città di Messico, costruita secondo la leggenda verso il 1325 o il 1370 su un'isola del lago Texcoco, fu la prima sede della monarchia azteca, iniziatasi con Acamipichtli (1375). Successivamente l'imperatore Itzcoatl (ca. 1360-1440) fece di Tenochtitlán il centro dell'espansione azteca, che raggiunse il golfo del Messico e l'Oceano Pacifico. Si creò così un vasto Stato a sistema federativo di cui facevano parte le città conquistate.

  • La spedizione spagnola agli ordini di Cortés distrusse l'impero azteco (1522), massacrandone gli abitanti e uccidendo l'ultimo dei suoi sovrani, l'imperatore Cuauhtémoc (1525).

 

 

LEGGENDA E TRADIZIONE:

Secondo la tradizione provenivano da un luogo chiamato AZTLAN ovvero "CITTA' BIANCA" , che si ritiene situato nel Messico settentrionale e dal quale deriva il nome "ATZECO" ovvero "DALLA TERRA DEGLI AIRONI" , anche se tra loro si definivano "MEXICA" . Stando alle leggende narrate in seguito dai cronisti spagnoli , i mexica furono condotti nella valle del Messico da un veggente di nome TENOCH. Questi aveva appreso in sogno che lui e il suo popolo dovevano proseguire la migrazione finché non fossero giunti in un luogo che avrebbe riconosciuto vedendo un'aquila lottare con un serpente. Una volta arrivati alla valle , videro che il posto era già occupato da cinque tribù . Queste popolazioni si mostrarono diffidenti verso di loro e offrirono agli aztechi un'isola disabitata al centro del lago , infestata dai serpenti .Quando Tenoch e i suoi seguaci raggiunsero l'isola videro il segno … una grande aquila , intenta a lottare con un serpente che teneva nel becco , posata su un cactus. Sull'isola ben presto sorse la città di Tenochti-tlan dal nome del suo fondatore .

  • In breve tempo gli aztechi divennero la tribù dominante della valle del Messico , unendosi ai vicini per formare una potente nazione che aveva come capitale Tenochtitlan. Essi a loro volta furono assimilati dai popoli della valle del Messico , dai quali appresero molto in fatto di credenze religiose, usanze e attitudini .

Il sacrificio umano e in particolare l'asportazione del cuore, divenne il mistero centrale della loro religione. Va da sé che erano molto temuti e odiati dai popoli confinanti del Messico. La loro unica speranza risiedeva nella leggenda che un giorno un re-dio , un bianco con la barba di nome Quetzacoatl sarebbe tornato del mare per liberare il popolo e reclamare il regno per sé . Brandendo la spada , avrebbe posto fine al dominie azteco e fu con una certa trepidazione che nell'anno 1 Canna , proprio l'anno della profezia , Montezuma II accolse l'annuncio dell'arrivo nel suo paese di uomini barbuti con la pelle bianca … i Conquistadores .